Torta al mascarpone

Buongiorno a tutti!!stamattina vi offro la colazione!!torta e tè..ma non un semplice tè..è della Coccole..fantastico davvero quando l’ho preparato..tè nero alla pesca.. ha emanato un profumo per tutta la casa..ma poi ha un sapore eccezionale davvero!!Per la torta al mascarpone invece l’ha offerta l’amica Marilù del blog l’Appetito vien mangiando..ormai con i dolci mi affido a lei..ahahaha..grazieee è fantastica!!

Ingredienti:

300 gr di farina 00
150 gr di fecola di patate
200 gr di zucchero
100 gr di burro
250 gr di mascarpone
4 uova intere medie
100 gr di latte
1 bustina di lievito
2 cucchiai di cacao dolce

 

PREPARAZIONE
Sciogliere il burro e farlo raffreddare.Montare le uova intere con lo zucchero fino a farlo diventare una crema spumosa.
Unire il burro sciolto e il  mascarpone continuando a montare.
Unire le due farine a cucchiaiate e mescolarle bene insieme al lievito.
Versarle a filo il latte nel composto , infine unire due cucchiai di cacao dolce sempre mescolando. Quando tutti gli ingredienti sono ben amalgamati , imburrare e infarinare una tortiera dal diametro di 26,io ho usato lo stampo a cerniera della Pedrini e versarci il composto.
Cuocere nel forno precedentemente scaldato a 180° per 45 minuti circa vale la prova   stecchino asciutto!!


Print Friendly

28 pensieri su “Torta al mascarpone

  1. In effetti dalla foto sembra proprio buono! quasi quasi vengo a prendermi il tè da te!!! Tina se puoi mi fai sapere se riesci ad entrare nel mio blog e se è tutto ok?

  2. Ciao Carissima!
    Ma che bella torta… grazie per la colazione… ci voleva!
    Anch’io ieri ho fatto una torta ma ahimè mi sono litigata con le meringhe e poi alla fine mi sono resa conto che era simile ad un’altra! Povera me ormai avevo scritto il post : (
    Questa invece per me è nuova… sicuramente il mascarpone l’avrà resa morbidissima!
    Un bacio!

  3. Buongiorno Tina! Queste notti sono un po insonni per colpa dell’allergia, ma d’altra parte è un male di stagione ed ormai sono quasi abituata a conviverci. Durante l’inverno aspetto a gloria i giorni della primavera pieni di colori, profumi ed il sole caldo, ma purtroppo quando arrivano si unisce anche l’allergia e quindi me li godo poco. Che peccato.
    Il tuo dolce deve essere squisito e di una sofficita unica.

  4. Tina!!!! Questa si che è una sorpresa!!! Ho aperto il blog e quando ho visto la torta!!! Mi hai emozionato grazie!!! Ti è venuta benissimo, il tè è fantastico, quando sprigiona il profumo naturale, è puro!!
    Pensa te, tu ti affidi ai miei dolci e io pensavo di smettere di farli!! Ahaha!! Tranquilla, seguiterò a scovare belle ricette per te!! Un bacione tesoro, bravissima come sempre e…..
    GRAZIE!!!!!

  5. Con una colazione cosi’ si parte alla grande!Complimenti,e’ un peccato non poterla fare cosi’ tutti i giorni,visto che alla mattina sono sempre di corsa………………..un bacioneeeeeeeeeeeeee!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>