Torta paradiso al cioccolato, il dolce facile e soffice

La Torta Paradiso al Cioccolato è una torta alta e soffice, facile da preparare, ottima per la colazione, la merenda o come base da farcire.

torta paradiso al cioccolato

Paragonata al Paradiso per la sua consistenza delicata e sofficissima. La ricetta originale nasce nel Padovano con la classica torta paradiso, da li la variante al cioccolato preparata con il cacao amaro in polvere. La preparazione è quasi simile a quella tradizionale ma il gusto di cioccolato la rende più gradevole soprattutto al giudizio dei bambini. Inoltre è un dolce facile da fare che si prepara in poco tempo.

Torta paradiso al cioccolato, semplice o da farcire

Tuttavia la Torta Paradiso al cioccolato è un dolce da consumare semplicemente per la prima colazione o per la merenda, ma può diventare la ricetta giusta da farcire con la nutella, con la crema al cioccolato, con la crema al latte o la panna montata. Quindi è ottima cosi’ come viene preparata con l’ulteriore possibilità di utilizzare la torta paradiso al cioccolato come base da farcire con una gustosa crema. Se proprio volete esagerare potete anche ricoprirla di cioccolato.

Torta paradiso al cioccolato, un dolce facile da fare

Per fare la torta paradiso al cioccolato servono pochi ingredienti ed un procedimento facile e veloce. Tutto da effettuare in pochissimo tempo. Infatti basta montare le uova con lo zucchero, unire il burro fuso ed un composto di polveri a base di farina, lievito, fecola e cacao amaro in polvere. In questo modo si ottiene un impasto che durante la cottura diventa soffice e naturalmente gustoso. Dopo aver preparato il dolce, potete spolveralo di zucchero a velo oppure gustarlo in un altro modo. Vediamo nel dettaglio come preparare la ricetta della torta paradiso al cioccolato utilizzando un procedimento facile e anche piuttosto veloce.

Ingredienti

  • 4 uova
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 100 gr di farina
  • 50 gr di amido di mais
  • 50 gr di cacao amaro in polvere
  • 100 gr di burro
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Iniziamo la preparazione della torta paradiso al cioccolato rompendo le uova in una ciotola capiente ed aggiungendo lo zucchero. Montare con le fruste per 15 minuti.

Sciogliere il burro in un recipiente a bagnomaria e lasciarlo intiepidire.

Unire con un setaccio la farina, il cacao e il lievito. Amalgamare con delicatezza man mano che si aggiungono questi ingredienti.

Unire il burro fuso versandolo al lato interno della ciotola e mescolare con delicatezza fino ad ottenere un composto omogeneo.

Versare l’impasto in una tortiera da 20-22 centimetri di diametro precedentemente imburrata ed infarinata.

Il tempo di cottura della torta paradiso al cioccolato è di circa 40 minuti nel forno preriscaldato a 180°C. Controllare la cottura con la prova dello stuzzicadenti prima di toglierla dal forno.

Conservazione

La torta paradiso al cioccolato si conserva per 2-3 giorni nel frigorifero coperta da una campana di vetro per torte oppure sistemata in un recipiente chiuso ermeticamente per preservarne l’integrità.

Consigli

Quando montate le uova con lo zucchero ricordate di ottenere un composto molto spumoso e di aggiungere man mano le polveri con un setaccio. Ad ogni aggiunta amalgamare l’impasto con molto delicatezza perché questo è il segreto per renderla sofficissima. Dopo la cottura lasciatela un’attimo intiepidire prima di toglierla dalla stampo. Successivamente sistematela su di una gratella per dolci per farla raffreddare completamente, così che l’umidità interna possa defluire verso l’esterno della torta.