Pan di Spagna al cioccolato per torte da farcire

Il Pan di Spagna al cioccolato è la base ideale per preparare gustose torte da farcire, ma è anche ottimo da mangiare così come viene preparato.

Pan di Spagna al cioccolato per torte da farcire

Per questa preparazione si può utilizzare sia il cioccolato fondente che il cacao amaro in polvere. Tutto dipende da due fattori principali che sono legati al gusto che vogliamo ottenere e dal tempo che abbiamo a disposizione. Pertanto bisogna fare una prima distinzione che riguarda proprio il “nome” Pan di Spagna al cioccolato: con questo termine si indica la variante al cioccolato del classico Pan di Spagna, una base per torte ideale alla farcitura e per la preparazione di dolci vari.

Quando si sceglie di preparare la ricetta del pan di spagna al cioccolato, ci sono delle regole da seguire affinché la nostra preparazione sia ottimale. Le uova devono essere a temperatura ambiente e montate a lungo affinché si posso ottenere una base alta e soffice da farcire in vari modi.

Pan di Spagna al cioccolato, la base ideale da farcire

In questa ricetta prepariamo il Pan di Spagna al cioccolato in cui viene aggiunto il cioccolato fondente. La sua consistenza è molto morbida. Quindi è la base ideale da farcire o per preparare un’ottima torta.

Ingredienti e dosi per preparare il Pan di Spagna al cioccolato in uno stampo da 22-24 cm di diametro (circa 8-10 persone).

  • 4 uova
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 125 g di burro
  • 75 g di latte
  • 125 g di zucchero
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 2 g di sale fino

Come fare il Pan di Spagna al cioccolato

  1. Spezzettare il cioccolato, metterlo in un tegame ed aggiungere il burro. Far sciogliere a fiamma bassa, dopodiché spostare dal fuoco ed aggiungere il latte a filo mescolando per bene.
  2. Dividere i tuorli dagli albumi sistemandoli in due ciotole diverse.
  3. Montare i tuorli e lo zucchero con le fruste elettriche per circa 10 minuti, dopodiché unire il composto di cioccolato fuso ed amalgamare per bene.
  4. Aggiungere con un setaccio la farina e il lievito ed amalgamare il tutto. Infine unire un pizzico di sale.
  5. Montare gli albumi in neve fermissima con un pizzico di sale. Unire gli albumi all’impasto del pan di spagna al cioccolato e mescolare con delicatezza.
  6. Versare il composto in una tortiera o in uno stampo imburrato ed infarinato.
  7. Infornare nel forno caldo a 180°C. Il tempo di cottura è di circa 30-40 minuti.

Dopo la cottura, togliete lo stampo dal forno e lasciar intiepidire. A questo punto potete toglierlo dallo stampo e farlo raffreddare completamente prima di dividerlo in senso orizzontale.

Il Pan di Spagna al cioccolato si può preparare anche con il cacao, vediamo nel dettaglio gli ingredienti per uno stampo da 22-24 cm di diametro (circa 10 persone).

  • 5 uova
  • 160 g di zucchero semolato
  • 40 g di cacao amaro in polvere
  • 200 g di farina
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 g di sale fino
  1. Aprire le uova in una ciotola capiente, unire lo zucchero e un pizzico di sale. Montare con le fruste elettriche per almeno 10-15 minuti.
  2. Appena il composto si è montato, aggiungere gradualmente con un setaccio la farina mescolata con il lievito e il cacao.
  3. Amalgamare man mano con delicatezza dal basso verso l’alto.
  4. Versare l’impasto in una tortiera imburrata ed infarinata.
  5. Il tempo di cottura è di circa 35 minuti nel forno caldo a 180°C.

Consigli della nonna

Spesso la scelta della ricetta dipende anche dai nostri gusti, dagli ingredienti e dal tempo che abbiamo a disposizione. In ogni modo, per entrambe le ricette vi occorre circa un’ora. Trascorso questo tempo, sarete sicuri di aver preparato un ottimo pan di Spagna al cioccolato.