Cheesecake cotta ricetta classica

La cheesecake cotta è una torta tipica americana, da cuocere al forno, a base di formaggio fresco ed altri ingredienti che la rendono morbida e gustosa.

cheesecake cotta

Per preparare la ricetta della cheesecake cotta si deve sistemare lo stampo in un recipiente con acqua calda (cottura al forno a bagnomaria). In questo modo durante la cottura si evita di farla bruciare in superficie. Ricordate di ricoprire la parte esterna dello stampo con dei fogli di carta stagnola (fogli di alluminio) in modo che l’acqua non entri a contatto con la torta.

Le dosi di questa cheesecake sono indicate per uno stampo da 22 centimetri di diametro da cui si possono ottenere circa 8 fette.

Ricetta Cheesecake cotta

Ingredienti per uno stampo da 26 cm:

  • 250 g di biscotti secchi (graham crackers, digestive, oro saiwa)
  • 125 g di burro
  • 25 g di zucchero di canna
  • 750 gr di formaggio philadelphia oppure mascarpone o ricotta
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 200 ml di panna liquida
  • 4 uova
  • 30 gr di amido
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia

Come fare la Cheesecake cotta, ecco la preparazione

  1. Per la preparazione della cheesecake cotta bisogna prima preriscaldate il forno a 180°C.
  2. Prendete lo stampo a cerniera, coprite la parte esterna con due fogli di alluminio facendolo aderire per bene. Spalmante l’interno con del burro a temperatura ambiente. Questo passaggio è fondamentale.
  3. Tritate i biscotti con lo zucchero nel mixer, unite il burro fuso e dategli un’altra mescolata fino a rendere il tutto omogeneo.
  4. Sistemate il composto nello stampo, livellatelo con un cucchiaio formando sia la base che i bordi.
  5. Infornate lo stampo con il fondo di biscotti e fate cuocere per 10 minuti, dopodiché toglietelo dal forno.
  6. Mettere il formaggio Philadelphia nel cestello della planetaria e lavorare con le fruste per 5 minuti. Intanto in una ciotola mescolate lo zucchero e l’amido, mentre un un’altra ciotola aprite le uova.
  7. Aggiungere alla crema di formaggio una parte di zucchero ed amido, lasciar mescolare per un minuto.  Unire una per volta le uova fino a farle amalgamare per bene prima di unire quello successivo. Tra un uovo e l’altro unite anche il resto dello zucchero e di amido. Infine unite la panna e fate amalgamare il tutto per altri 5-10 minuti a velocità media finché la crema non risulta liscia ed omogenea.
  8. Mettete la crema nella stampo e livellatela con una spatola.
  9. Sistemare lo stampo in una teglia alta e riempirla a metà con dell’acqua bollente.
  10. Infornare il dolce nella parte centrale del forno a 180°C. La cheesecake deve essere cotta in circa 1 ora o finché la superficie diventa dorata.
  11. Dopo la cottura fate molta attenzione, togliete la teglia dal forno e lasciatela raffreddare per 15 minuti. Alzate lo stampo dalla teglia e sistematelo su di una gratella per far raffreddare il tutto per un paio d’ore. Trascorso questo tempo, potete sistemare il dolce nel frigorifero e farlo rassodare per almeno 8 ore, meglio ancora una notte intera.

Conservazione

La cheesecake cotta si conserva sotto una campana per dolci per 2 giorni oppure nel frigorifero per 3-4 giorni. Con questi tempi di conservazione sarete sicuri di gustare in pieno tutto il gusto favoloso della cheesecake.

Consigli

Dopo aver completato tutte le fasi della ricetta, bisogna aspettare il tempo necessario prima di aprire la cerniera dello stampo per poter sfilare così l’anello della tortiera.

La cheesecake cotta  si prepara facendo prima la base con i biscotti tritati (in America si utilizzano i graham cracker o i digestive) che vengono mescolati con il burro fuso e lo zucchero. Invece, la crema viene preparata con il formaggio fresco Philadelphia, la panna, le uova, l’amido e l’estratto di vaniglia

Conclusioni

La cheesecake cotta  si prepara facendo prima la base con i biscotti tritati che vengono mescolati con il burro fuso e lo zucchero. Invece, la crema viene preparata con il formaggio fresco Philadelphia, la panna, le uova, l’amido e l’estratto di vaniglia.

Oltre alla ricetta, la cosa più importante riguarda la cottura. Deve essere effettuata mettendo nel forno un recipiente con dell’acqua calda in cui sistemare lo stampo con il dolce. La cheesecake che deve essere cotta per almeno 1 ora, in modo che la sua consistenza davvero ottima.