Fiori di zucchina pastellati

Fiori di zucchina pastellati

I fiori di zucchina pastellati sono un antipasto che nelle mie tavolate in questo periodo non manca mai! Leggeri e croccanti sono così saporiti che.. Macché ciliege, qui ci vogliono vagonate! In genere quando li preparo devo fare la guardia: friggo per tanto tempo e ne restano due o tre prima di servire :/ Poi questa pastella è leggerissima in quanto priva di uova. Quindi anche se intolleranti alle uova non potete non provarla! Ecco la ricetta.

Ingredienti per circa 30 fiori di zucchina:

  • 250 g di farina 00;
  • 120 ml d’acqua tiepida;
  • 30 fiori di zucchina;
  • olio per friggere q.b.;
  • sale q.b.

Priviamo i fiori di zucca del pistilli e del gambo. Laviamoli accuratamente facendo attenzione a non romperli! Prepariamo una pastella molto semplice: in una ciotola versiamo la farina con un pizzico di sale e aggiungiamo gradatamente l’acqua mescolando con una frusta affinché non si formino grumi. Nel frattempo in una padella mettiamo dell’olio per friggere e quando è divenuto ben caldo procediamo con la frittura. Bagniamo ciascun fiore nella pastella finché non è ben coperto e immergiamolo nell’olio. Giriamo di tanto in tanto fino a che la pastella non è leggermente dorata. Lasciamo scolare su qualche foglio di carta assorbente. Continuiamo fino a termine gli ingredienti.

Serviamo i nostri fiori di zucchina pastellati ben caldi con una leggera spolverata di sale o così semplici. Buon appetito!

Fiori di zucchina pastellati