Pasta Verdure e Mollica

La pasta con verdure e mollica di pane è un primo piatto semplicissimo ma davvero delizioso. Le vostre verdure preferite e/o quelle stagionali vengono cotte in padella con olio extravergine di oliva, e usate per condire gli spaghetti. Noi abbiamo usato peperoni, zucchine e cipolla, ma staranno benissimo tutti i tipi di verdure che incontrino i vostri gusti, come funghi, asparagi, zucca, melanzane e via dicendo. Il tocco finale estremamente gustoso è dato dall’aggiunta delle molliche di pane saltate in padella anch’esse con olio extravergine di oliva: croccanti e saporite insieme alle verdure sono favolose! Come vedete nella fotografia, io ho usato del pane con farina integrale, ma potete utilizzare anche comune pane bianco, l’importante è che la mollica sia bella compatta, quindi il pane casereccio è la scelta migliore. Se volete potete arricchire questo piatto con tonno sott’olio, salmone affumicato, o anche con parmigiano a scaglie o ricotta affumicata grattugiata. Insomma, date spazio alla fantasia! Ovviamente potete anche cambiare il formato di pasta a vostro piacere. Io vi dico che gli spaghetti con la versione base di sole verdure e mollica erano gustosissimi, quindi ve li consiglio al 100%!

Ed ora vediamo insieme come preparare la pasta verdure e mollica:

pasta verdure e mollica

Pasta verdure e mollica

Ingredienti (per circa 2 porzioni):

1 peperone

1 zucchina

4-5 cipolline fresche (o mezza cipolla, se avete quelle rosse di Tropea è meglio)

basilico q.b.

100 gr spaghetti

50 gr mollica di pane

Procedimento:

  1. Tagliare le cipolline a fettine. Pulire i peperoni dai semi e dai filetti e tagliarli a striscioline. Tagliare la zucchina a striscioline.
  2. Far scaldare 4-5 cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella larga dove le verdure non siano ammassate ma abbiano il loro spazio. Quando l’olio sarà caldo, versare le verdure e girarle con un cucchiaio di legno, quindi far cuocere a fuoco medio fino a quando le verdure saranno tenere (circa 20 minuti) girando di tanto in tanto.A fine cottura spegnere il fuoco, aggiustare di sale e unire basilico a pezzetti.
  3. Nel frattempo preparare la mollica: sbriciolare bene la mollica con le mani, quindi fare scaldare 2 cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella, versare la mollica e fare dorare per qualche minuto. Mettere da parte.
  4. Cuocere la pasta, scolarla e unirla alle verdure nella pentola, girando bene. Infine aggiungere la mollica, mischiare bene e servire subito.

Ti piace questa ricetta? Seguici sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante per essere sempre aggiornato!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.