Pasta con Melanzane Grigliate e Tonno

la pasta con le melanzane grigliate e tonno è una ricetta semplicissima e ricca di gusto. Le melanzane ed il tonno sono accompagnati da tanti ingredienti sfiziosi come olive nere, capperi e cubetti di pomodoro fresco. E per finire, il limone darà quel tocco di freschezza in più che vi conquisterà!

pasta melanzane grigliate

Pasta con melanzane grigliate e tonno

Ingredienti:

1 melanzana grande

1 pomodoro (circa 80 gr)

6-7 olive nere

2 cucchiaini di capperi

160 gr tonno sott’olio

scorza di limone grattuggiata (circa ¼ limone)

1 cucchiaio di succo di limone

140 gr pasta (noi abbiamo usato farfalle)

Procedimento:

  1. tagliare le melanzane a fette sottili e metterle a bagno in acqua e sale per almeno 30 minuti. Sciacquarle e porle su una teglia ricoperta di carta da forno senza sovrapporle troppo, condirle con un filo d’olio extravergine d’oliva e cuocerle in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 40-45 minuti girandole a metà cottura.
  2. Tagliare le melanzane a pezzetti, aggiungere il pomodoro tagliato a pezzetti, le olive a pezzetti, i capperi e il tonno.
  3. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla e unirla al condimento precedentemente preparato.
  4. Aggiungere il succo e la scorza di limone, l’origano, condire con olio extravergine di oliva secondo i gusti, aggiustare di sale e servire. Potete gustarla come preferite: tiepida, calda o fredda come una classica insalata di pasta. A noi è piaciuta molto la versione tiepida!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.