Insalata di Riso Gamberi Pomodorini e Rucola

L’insalata di riso gamberi pomodorini e rucola è un primo piatto veloce, fresco e delicato. Non contiene formaggi nè grassi di alcun tipo, quindi è perfetto per chi segue un regime dietetico ipocalorico o per chiunque desideri mangiare in modo fresco e leggero. Farla è semplicissimo e si può anche preparare con largo anticipo, quindi è un piatto perfetto per buffet estivi, o da trovare al ritorno dal mare, o anche da portare ad un pic-nic. L’unica cosa che vi consiglio è di aggiungere la rucola all’ultimo momento, anche se doveste preparare l’insalata in anticipo, in modo che rimanga croccante e non appassisca. Io ho aggiunto il succo di mezzo limone, ma la quantità potrebbe variare sia a seconda della qualità dei vostri limoni che del vostro gusto personale, quindi vi consiglio di aggiungerlo poco alla volta e assaggiare via via.

Ed ora vediamo insieme come preparare l’insalata di riso gamberi pomodorini e rucola:

insalata di riso gamberi

Insalata di Riso Gamberi Pomodorini e Rucola

Ingredienti:

100 gr di riso

200 gr gamberi

150 gr pomodorini

rucola a piacere

succo di mezzo limone

Procedimento:

  1. Bollire il riso in acqua salata, scolarlo e passarlo sotto l’acqua fredda per fermare la cottura. Metterlo da parte per farlo raffreddare.
  2. Nel frattempo sgusciare i gamberi e scottarli in acqua bollente per 2-3 minuti. Scolarli e tagliarli a pezzettini.
  3. Unire i gamberi scottati al riso, aggiungere i pomodorini tagliati a pezzetti e condire l’insalata di riso con pepe nero, succo di limone ed olio extravergine di oliva, aggiustare di sale e riporre in frigorifero. Aggiungere la rucola subito prima di mangiarla, in modo che rimanga fresca e croccante: se l’aggiungete troppo in anticipo appassirà. Vi consiglio di lasciare l’insalata di riso almeno 10 minuti fuori dal frigo di mangiarla in modo che non sia troppo fredda, oppure di mangiarla a temperatura ambiente.

Ti piace questa ricetta? Allora seguici sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante per rimanere sempre aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.