Insalata di Cavolfiore allo Zafferano

L’insalata di cavolfiore allo zafferano è un piatto molto particolare e saporito. Ho trovato questa ricetta su un libro dello chef israeliano/britannico Yotam Ottolenghi (il libro si chiama “Plenty”), e l’ho lievemente modificata secondo le mie necessità. Nella versione originale infatti il cavolfiore non viene lessato, ma cotto in forno per 45 minuti:io ho optato per una versione più rapida -e a mio parere più gustosa- che prevede la cottura a vapore (o la bollitura) del cavolfiore, quindi circa 15 minuti. Il cavolfiore è un ortaggio molto leggero e salutare, ma non gode di una grandissima fama; assaggiatelo in questa ricetta e vi ricrederete! Io stessa, che amo molto questo ortaggio, cercavo un nuovo modo di gustarlo che fosse anche leggero: è stato così che ho trovato questa ottima ricetta. Ottimo piatto sia per chi segue una dieta ipocalorica e sia per chi ama i sapori originali, l’insalata di cavolfiore allo zafferano è da non perdere. Così come suggerito sul libro che ho consultato, servitela calda o a temperatura ambiente, come antipasto o come contorno di piatti di pesce.

Ed ora vediamo nel dettaglio come si prepara:

insalata di cavolfiore allo zafferano-2

Insalata di Cavolfiore allo Zafferano

Ingredienti:

1 cavolfiore medio

1 cipolla rossa

1 bustina di zafferano in polvere

olive nere (o verdi, come preferite)

70 gr uva passa

6-7 rametti di prezzemolo

3 foglie di alloro

Procedimento:

  1. Cuocere al vapore (o lessare) il cavolfiore diviso in fiori di media grandezza. Non deve essere troppo morbido, dovrà cuocere per circa 15 minuti. Lasciarlo intiepidire.
  2. Mettere a mollo l’uva passa.
  3. Nel frattempo tagliare la cipolla a fette sottili, aggiungere le olive a pezzetti, il prezzemolo tritato e l’uva passa scolata. Condire con olio e sale e aggiungere lo zafferano. Mischiare bene.
  4. Unire il cavolfiore al resto degli ingredienti e mischiare bene. Lasciare riposare per un paio d’ore prima di servire. L’ insalata di cavolfiore allo zafferano va servita calda o a temperatura ambiente. Ottima anche il giorno dopo!

Ti piace questa ricetta? Seguici sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante per rimanere sempre aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.