Insalata di Pollo con Pomodoro e Mozzarella

L’insalata di pollo pomodoro e mozzarella è un piatto leggero e fresco, e anche semplicissimo da preparare. Il pollo viene lessato e unito a pomodoro, basilico e mozzarella, condito con olio e aceto balsamico. Se desiderate, potete arricchire questa insalata con cipolla rossa tagliata a fette sottili, olive, capperi o qualsiasi altra cosa vi piaccia. Lasciatela qualche ora in frigorifero prima di gustarla, in modo che abbia il tempo di insaporirsi per bene, e servitela fresca ma non freddissima (toglietela dal frigo 10-15 minuti prima di servirla). Vi consiglio di aggiungere un filo d’olio fresco al piatto, starà benissimo! Come potete immaginare visto che si può preparare con largo anticipo, l’insalata di pollo pomodoro e mozzarella è un piatto perfetto per una scampagnata o un pic-nic, o anche da trovare già pronta in frigorifero al ritorno dal mare. Leggera e senza maionese, è una buona idea anche per chi ha un occhio di riguardo alla bilancia. Servitela con pane fresco o crostini caldi e buon appetito con l’insalata di pollo pomodoro e mozzarella!

insalata di pollo pomodoro e mozzarella-1

 

Insalata di Pollo Pomodoro e Mozzarella

Ingredienti:

500 gr petto di pollo

200 gr pomodorini

200 gr mozzarella

3-4 cucchiai di aceto balsamico

basilico, origano

Procedimento:

  1. Lessare il pollo in brodo vegetale e farlo raffreddare, quindi tagliarlo a pezzetti.
  2. In una ciotola, condire il pollo con 3-4 cucchiai di aceto balsamico, olio, origano, sale e pepe.
  3. Aggiungere i pomodorini tagliati a metà, la mozzarella a pezzetti e tanto basilico. Mischiare e aggiustare di sale e pepe.
  4. Conservare in fresco per qualche ora prima di servire. Servire l’insalata di pollo pomodoro e mozzarella fresca ma non fredda (toglietela dal frigorifero 10-15 minuti prima di mangiare), magari con un filo d’olio fresco al piatto e una spruzzata di pepe nero. Perfetta con dei crostini di pane caldo!

Ti piace questa ricetta? Seguici sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante per rimanere sempre aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.