Crepes alla Parmigiana di Melanzane

Una delle ricette più amate della nostra tradizione culinaria è la parmigiana di melanzane. La ricetta che vi proponiamo ha tutta la bontà dei sapori classici della parmigiana -melanzane, mozzarella, sugo di pomodoro al basilico- avvolti in una morbida crepe. Il risultato è una delizia per il palato, preparate le crepes alla parmigiana di melanzane in abbondanza perchè piaceranno proprio a tutti!

crepes melanzane1Crepes alla parmigiana di melanzane

Ingredienti:

3 uova

250 gr farina

30 gr burro

500 ml latte

600 gr melanzane

350 gr provola

60 gr circa parmigiano grattuggiato

200 ml sugo di pomodoro fresco al basilico

Procedimento:

  1. Tagliare le melanzane a fette spesse circa 3 mm e metterle a bagno in acqua e sale per almeno 30 minuti.
  2. Sciacquare le melanzane, asciugarle con un canovaccio e friggerle in abbondante olio di semi fino a che non saranno dorate. Farle scolare su carta assorbente.
  3. Preparare le crepes: in una terrina sbattere le uova, e aggiungere a poco a poco la farina ed il latte, mischiando bene per evitare che si formino grumi. Aggiungere quindi il burro fuso (ma non caldo). Salare secondo i gusti.
  4. Cuocere le crepes: con questa dose ne abbiamo ottenute 14 utilizzando una padella da 20 cm. Imburrare la padella e versare un mestolo scarso del composto. Ruotare la padella per spargerlo bene, far cuocere da entrambi i lati e mettere da parte le crepes via via ottenute.
  5. Mettere su ogni crepe una fetta provola (circa 30 gr), 2-3 fette di melanzana (dipende dalla grandezza della fetta di melanzana: la crepe deve essere bella piena), un cucchiaino di parmigiano grattuggiato, quindi arrotolare e disporre in una pirofila con il lato aperto verso il basso. Proseguire fino alla fine delle crepes.
  6. Cospargere con fiocchetti di burro, quindi con il sugo di pomodoro (per il sugo di pomodoro potete usare la vostra ricetta preferita o seguire la ricetta di Sonia: sugo di pomodoro fresco al basilico). Cospargere infine le crepes con abbondante parmigiano grattuggiato ed infornare per 15 minuti a 180 gradi in forno statico preriscaldato. Gustare le crepes calde!

Ti piace questa ricetta? Seguici sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante per rimanere sempre aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.