Crepes ai Funghi e Prosciutto Cotto

Le crepes ai funghi e prosciutto sono uno squisito primo piatto ricco di sapore e davvero buonissimo. Io ho usato semplici funghi champignon, ma qualsiasi altro tipo di fungo fresco che incontri i vostri gusti andrà bene. Si tratta di una ricetta molto semplice: la parte più lunga é la preparazione delle crepes, ma una volta fatte quelle potete preparare sia un piatto salato che il dolce (per esempio farcendole con cioccolato e mascarpone, una ricetta buonissima e davvero facile che trovate QUI). Io ho aggiunto del parmigiano grattugiato alla fine della cottura, ma sono ottime anche senza. Se invece volete un piatto ancora più ricco potete aggiungere del brie o del gorgonzola in modo che si sciolgano: una vera prelibatezza!

Ed ora vediamo nel dettaglio come preparare le crepes ai funghi e prosciutto cotto:

crepes ai funghi e prosciutto cotto

crepes ai funghi e prosciutto cotto

Ingredienti (per 6 crepes del diametro di 15 cm):

6 crepes: clicca QUI per la ricetta dell’impasto base

250 gr funghi

50 gr prosciutto cotto (non sottile)

mezza cipolla

prezzemolo fresco q.b.

parmigiano grattugiato q.b.

Procedimento:

  1. Preparare le crepes come indicato nella ricetta e metterle da parte.
  2. Tagliare la cipolla finemente e farla imbiondire in olio extravergine di oliva. Aggiungere quindi i funghi puliti e tagliati a pezzetti e far rosolare insieme fino a che i funghi saranno cotti. Quanto cuocere i funghi dipende un po’ dai vostri gusti: a me piace che restino belli sodi perchè il sapore resta più intenso.
  3. Alla fine della cottura aggiungere il prosciutto cotto tagliato a striscioline. Partite da fette spesse, sarà più corposo e saporito in questa ricetta. Fate saltare insieme per non più di 1-2 minuti.Salare e pepare a piacere, quindi aggiungere il prezzemolo fresco tritato finemente.
  4. Farcire le crepes con il composto mettendo una cucchiaiata all’interno e ripiegando a metà. Mettete poi una cucchiaiata anche sopra la crepe. Se le preparate in anticipo potete riscaldarle in padella, altrimenti servite subito cospargendo con prezzemolo fresco e parmigiano grattugiato a piacere.

Ti piace questa ricetta? Seguici anche sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante per rimanere sempre aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.