Crema di Zucchine e Salmone Fresco per Crostini

La crema di zucchine e salmone è una salsa densa e profumata a base di ricotta, ideale per farcire crostini e tramezzini. Le salse per crostini sono divertenti da preparare: con un po’ di fantasia si possono fare in mille modi diversi, per tutti i gusti. Quella che vi propongo oggi è un po’ particolare rispetto a quelle classiche perchè è preparata con salmone fresco arrostito. Se preferite con la stessa base potete usare altri tipi di pesce, come il tonno o il pesce spada, preparando anche questi arrosto in modo che diano un sapore speciale alla salsa. Un ingrediente che forse non vi aspettate in questa salsa è il formaggio feta: buonissimo e saporito, ne abbiamo usato una piccola quantità per dare corpo e sapore. Un’altra cosa importante che voglio farvi notare: si tratta di una salsa leggera, che non contiene panna o altri formaggi grassi. Per renderla ancora più leggera io ho cotto le zucchine al vapore, ma se preferite potete anche cuocerle in padella con un filo d’olio.

Ed ora vediamo nel dettaglio come si prepara:

salsa zucchine e salmone

crema di zucchine e salmone

Ingredienti:

300 gr zucchine

150 gr salmone fresco

100 gr ricotta

50 gr feta

qualche foglia di basilico

sale

succo di mezzo limone

procedimento:

  1. Cuocere le zucchine al vapore, oppure lessarle in acqua bollente. Lasciarle in un colino per circa 30 minuti in modo che perdano l’acqua in eccesso. Se preferite potete cuocere le zucchine in padella con un filo d’olio, saranno più saporite. Io ho optato per la versione leggera, ma sono entrambe gustose.
  2. Cuocere il salmone su una griglia di ghisa per circa 5 minuti, girandolo da entrambi i lati.
  3. In un robot da cucina, o con il minipimer, frullare le zucchine insieme al resto degli ingredienti fino ad ottenere una crema omogenea. Salare e pepare secondo i gusti.

Ti piace questa ricetta? Seguici anche sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante per rimanere sempre aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.