Brownies al Cioccolato

I brownies sono dei dolci ricchi e golosi, nati in America e molto diffusi ormai in vari paesi. La versione classica e più comune è quella al cioccolato che ho preparato in questa ricetta, ma è possibile arricchirli con frutta secca, per esempio noci o mandorle tostate. Prepararli è molto semplice, l’impasto viene cotto in una teglia e poi tagliato a quadretti: la consistenza è umida e morbida, golosissima, e si possono conservare per diversi giorni senza che si rovinino. Se li preparate per un party o per un buffet potete farli tranquillamente il giorno prima.

Ed ora vediamo nel dettaglio come preparare i brownies al cioccolato:

brownies al cioccolato

brownies al cioccolato

Ingredienti:

130 gr cioccolato al latte

70 gr burro

qualche goccia di estratto di vaniglia

80 gr farina

130 gr zucchero

1 pizzico di sale

2 uova intere

3 gr lievito chimico per dolci

Procedimento:

  1. Accendere il forno a 160 gradi (statico) e foderare con carta da forno una teglia quadrata del lato di 18 cm.
  2. Sciogliere il cioccolato ed il burro a bagnomaria o nel microonde. Se avete una planetaria potete trasferire il cioccolato fuso nella planetaria e impastare con questa, altrimenti trasferitelo in una semplice ciotola e usate le fruste elettriche.
  3. Aggiungere la vaniglia e amalgamare bene.
  4. Aggiungere le uova, uno alla volta, aspettando che il primo si incorpori bene nell’impasto prima di aggiungere l’altro.
  5. Aggiungere lo zucchero, la farina, il sale e il lievito.
  6. Infornare e cuocere per 30-35 minuti, fate la prova dello stuzzicadenti prima di sfornare: deve uscire dal brownie non completamente asciutto, ma con qualche briciola umida attaccata. La superficie diventerà lucida e chiara quando sarà pronta, anche questo vi aiuterà a rendervi conto dello stato di cottura. Fare raffreddare e tagliare a quadrotti: il vostro brownie al cioccolato è pronto!

Ti piace questa ricetta? Seguici anche sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante per rimanere sempre aggiornato e scoprire ogni giorno nuove ricette!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.