Bastoncini alla Ricotta ed Erbe Aromatiche in Padella

Bastoncini alla ricotta ed erbe aromatiche in padella

Avete voglia di qualcosa di sfizioso e rapidissimo? E per di più che non richieda l’uso del forno? Allora questi bastoncini in padella sono quello che fa per voi! A noi questa ricetta è piaciuta tantissimo, infatti non so dirvi come sono i bastoncini il giorno dopo perché io e Raffaello li abbiamo finiti tutti a cena 🙂 ! Provateli, sono davvero buoni, facili e veloci, magari da accompagnare con salumi, formaggi e una fresca insalata!

Ingredienti:

200 gr ricotta

200 gr farina

3 gr sale

10 gr olio extravergine di oliva

10 gr lievito chimico

origano, peperoncino in polvere, rosmarino tritato q.b.

Procedimento:

  1. In una ciotola impastare la farina con la ricotta, l’olio, il sale, il lievito chimico e le spezie.
  2. Quando l’impasto sarà ben amalgamato, formate tanti bastoncini e date loro la forma che preferite. Noi abbiamo ripiegato ogni bastoncino ad U ed intrecciato le due estremità per formare una sorta di spirale.
  3. Cuocere in padella con un filo di olio extravergine di oliva a fuoco bassissimo con un coperchio per circa 20-30 minuti, girando a metà cottura i bastoncini.

Nota: a seconda della ricotta che usate, la quantità di farina potrebbe variare. La nostra ricotta era abbastanza solida. Aggiungete la farina poco alla volta per non sbagliare, e se l’impasto dovesse risultare appiccicoso aggiungetene un altro po’.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.