Brasato “alla Sangria”

brasato alla sangria

Vi proponiamo una ricetta di difficile classificazione -un po’ brasato, un po’ spezzatino- ma molto facile al palato per la sua bontà! La cottura segue a grandi linee quella del brasato ma la carne viene tagliata a cubetti come nello spezzatino, mentre la frutta sostituisce ogni verdura. Le pesche e l’uva conferiscono alla carne una morbidezza particolare e un sapore fresco che insieme alla quasi totale assenza di grasso ne fanno una carne da gustare anche nel periodo estivo. Assolutamente da provare!

Ingredienti:

1 Kg di carne bovina di manzo per brasato o spezzatino

4 pesche

300 gr di uva

1 bottiglia di vino rosso

10 gr di burro

Sale q.b.

 

Procedimento:

  1. Tagliare la carne a cubetti regolari di circa 4 cm per lato. Porre poi la carne in una ciotola capiente, aggiungere le pesce e l’uva tagliate a pezzetti e aggiungere fino fino a coprire la carne. Tenere da parte il vino avanzato. Marinare per almeno 8 ore in frigorifero, coprendo la ciotola con pellicola per alimenti.
  2. Rimuovere la carne dalla marinatura e rosolarla brevemente in una casseruola con il burro.
  3. Aggiungere il vino e la frutta della marinatura, salare e cuocere a fuoco basso con coperchio per circa un’ora e mezza. Nel caso la carne si dovesse seccare troppo aggiungere altro vino preriscaldato.
  4. A cottura quasi ultimata rimuovere il coperchio e fare addensare il liquido di cottura.

Note:

Le pesche migliori dovranno essere tenere e dolci. Consigliamo un vino intenso come ad esempio un chianti.

Potete modificare la ricetta per incoprorare frutta di stagione oppure differenti tipi di uva, magari da vino nel periodo autunnale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.