Fusilli aglio, olio, peperoncino, bottarga e zest di arancia

fusilli aglio, olio peperoncino e bottargaI fusilli aglio, olio, peperoncino e bottarga sono un primo piatto veloce, sfizioso e molto profumato.

La pasta aglio, olio e peperoncino è uno dei piatti più semplici e conosciuti della cucina italiana. Questa ricetta è una mia originale rivisitazione della ricetta tradizionale e prevede l’aggiunta dello zest di arancia, del dragoncello e della bottarga di muggine, che conferiranno a questi deliziosi fusilli un profumo ed un gusto davvero accattivanti! Il tocco finale sarà dato dalle scaglie di pecorino di Pienza che delizieranno il palato e daranno la giusta sapidità al piatto. Il segreto di questa ricetta? Cottura rigorosamente al dente, una buona mantecatura ed ingredienti di prima qualità. Prepararli è davvero semplice e veloce! Vi svelerò qualche trucchetto per un risultato cremoso e succulento 😉

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Tempo di preparazione: 20 minuti    Difficoltà: bassa    Costo: medio

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 gr di fusilli lunghi trafilati al bronzo (o anche di spaghetti)
  • 2 spicchi d’aglio
  • peperoncino fresco qb
  • pecorino rosso di Pienza da grattugiare qb
  • un ciuffo di prezzemolo
  • dragoncello qb (non obbligatorio)
  • una spolverata di scorza di arancia grattugiata
  • olio evo
  • bottarga di muggine grattugiata (una spolverata)
  • sale grosso qb

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Iniziamo la preparazione dei fusilli al profumo di bottarga tritando finemente il prezzemolo ed il dragoncello (se lo utilizzerete, darà una marcia di sapore in più 😉 ). Tagliamo a piccoli pezzi il peperoncino e grattugiamo il pecorino di Pienza a scaglie.

Mettiamo sul fuoco una capiente pentola colma d’acqua ed aspettiamo che arrivi a bollore. Non appena l’acqua bolle, saliamola e cuociamo i fusilli, girandoli di tanto in tanto per non farli attaccare (potete anche aggiungere un filo d’olio nell’acqua di cottura).

Intanto, in  una capiente padella antiaderente, facciamo rosolare l’olio con l’aglio ed il peperoncino fresco. Pieghiamo leggermente la padella da un lato, in modo tale da concentrare bene l’aglio ed il peperoncino nell’olio (così facendo l’aglio ed il peperoncino profumeranno l’olio senza bruciarsi e sprigioneranno tutto il loro aroma). Una volta ben insaporito l’olio, eliminiamo l’aglio ed aggiungiamo un’abbondante manciata di prezzemolo e dragoncello tritati.

A questo punto, possiamo aggiungere due-tre mestoli di acqua di cottura della pasta nella padella con il condimento (che dovrà essere ben calda, quindi, a fuoco vivo). Scoliamo la pasta al dente con una pinza (circa 4-5 minuti prima del tempo di cottura consigliato) e mantechiamola (saltandola e girando continuamente) con la sua acqua di cottura fino a quando non si sarà formata una bella cremina. La pasta dovrà risultare lucida e cremosa.

Consiglio: fate attenzione a questo passaggio! La padella con l’olio ed il peperoncino dovrà essere ben calda quando aggiungeremo l’acqua di cottura della pasta!!. Solo così riusciremo a mantecare perfettamente la pasta ed a ottenere un risultato cremoso e ben amalgamato.

bottarga di mugginefusilliA questo punto i nostri fusilli sono pronti. Spegniamo il fuoco ed aggiungiamo una spolverata di scorza d’arancia grattugiata (dovrà solo conferire al piatto l’aroma, quindi non eccedete).

Possiamo servire i nostri profumatissimi fusilli completando il piatto con una spolverata di bottaga di muggine. Terminiamo, infine, con le scaglie di pecorino ed un’altra manciata di prezzemolo e dragoncello.

fusilliQuesto semplicissimo primo piatto, che vi stupirà per il suo profumo, sarà un vero trionfo di sapori e colori. Realizzarlo è davvero semplice e veloce ma conquisterà tutti con il suo gusto intenso e con la sua originalità.

Buon appetito ed alla prossima ricetta 😀

Isabella