Rotolo di pan di spagna all’alchermes e nutella, ricetta golosa

by

Dicembre periodo di feste, periodo di piatti golosi da gustare come questo dolce rotolo di pan di spagna all’alchermes e nutella. Ce lo presenta Daniele, un amico carissimo di vecchia data, che ci assicura il successo garantito: è un dolce infatti che potrebbe facilmente diventare un vostro cavallo di battaglia, proprio come nel suo caso. Volete sapere come si prepara? Cliccate sotto e lo scoprirete.

INGREDIENTI:

7 uova
7 cucchiai di zucchero
8 cucchiai di farina
1 bustina di lievito
Nutella
Liquore per dolci Alchermes
Scorza di limone grattugiata
Zucchero a velo

STRUMENTI da cucina:

Una ciotola grande
Uno sbattitore elettrico con fruste
Una teglia da forno circa 45 x 35cm
Un panno da cucina

Carta forno
Carta d’alluminio

PREPARAZIONE:

Il rotolo è sostanzialmente un pan di spagna largo e basso che  viene farcito con quello che più ci piace ed arrotolato su se stesso fino ad assumere la tipica forma a cilindro.  Le varianti sono quindi praticamente infinite. Quella che segue è la versione “base” con liquore per dolci e Nutella. La preparazione è molto semplice.
Per il pan di spagna rompete in una ciotola 7 uova ed azionate lo sbattitore elettrico. Mentre le uova vengono mescolate aggiungete man a mano i 7 cucchiai di zucchero. Quando la miscela sarà ben schiumosa procedete con l’aggiunta degli 8 cucchiai di farina, la scorza di limone grattugiata (a piacimento, per contrastare l’odore forte dell’uovo) ed infine la bustina di lievito, sempre tenendo lo sbattitore in funzione.  Una volta ottenuto un impasto omogeneo trasferite il composto in una teglia da forno che abbia un minimo di profondità e che avrete foderato con uno strato di carta forno.
Infornate per 20 minuti a 180 gradi in un forno preriscaldato. Saprete che il pan di spagna è cotto quando vedrete che la superficie ha assunto un colore leggermente dorato. A cottura ultimata estraete la teglia, sollevate il pan di spagna facendo presa sui lembi della carta da forno e rivoltate il dolce su un panno da cucina che avrete adagiato sul vostro piano di lavoro. Staccate la carta forno dal dolce mentre è ancora tiepido. Bagnate la superficie con il liquore per dolci Alchermes e  stendete uno strato di Nutella. Quindi arrotolate il pan di spagna su se stesso. Avvolgete il rotolo in carta d’alluminio e mettetelo in frigorifero a freddare. Prima di servire, tagliate il rotolo di pan di spagna all’alchermes e nutella a fette e, a piacere, cospargete con zucchero a velo. Buon appetito!

4 Comments on Rotolo di pan di spagna all’alchermes e nutella, ricetta golosa

  1. annalisa
    dicembre 17, 2012 at 3:07 pm (7 anni ago)

    Mi tenta l’accostamento alchermes cioccolato…mmhh da provare!

  2. pinotemanganot
    dicembre 17, 2012 at 3:29 pm (7 anni ago)

    Si si, sicuramente da provare. Grazie per essere passata :)

  3. elisa
    febbraio 20, 2013 at 9:29 am (7 anni ago)

    Grazie…Cercavo proprio la ricetta del rotolo con l’alkermesche mi piace molto.
    Ma il pan di spagna non si fa senza lievito, sbattendo le uova separatamente e incorporando gli albumi a neve alla fine?

    • pinotemanganot
      febbraio 20, 2013 at 8:31 pm (7 anni ago)

      Sì, se possiedi una ricetta del pan di spagna diversa puoi sempre integrare le due cose e unire l’alkermes :) altrimenti segui questa che usa il lievito :)