Guanti caleni

guanti caleni
Guanti Caleni
Ingredienti
6 uova
150 gr di zucchero
1 kg di farina
1 pizzico di sale
1 bicchierino di olio di semi di mais
1 bicchierino di latte intero
1 bicchierino da caffè di anice
1/2 bicchierino da caffé di vermouth bianco
buccia di 1 limone grattugiata
1 bustina di vanillina
2 bustine di lievito per dolci
olio di semi d’arachidi per friggere q.b.
zucchero a velo vanigliato q. b.
Preparazione
In una capiente ciotola, montare le uova con lo zucchero e sempre montando aggiungere la buccia di limone grattugiata, il latte,l’olio, la vanillina,il sale , i liquori e solo alla fine la farina.
Lavorare l’impasto per almeno 10 minuti, dovrà risultare alla fine morbido per essere steso con il matterello.
Far riposare l’impasto per 60 minuti .
Trascorso tale tempo, infarinare bene il piano di lavoro, stendervi l’impasto con il matterello in una sfoglia di circa 2-3 mm di spessore.Ricavare con il “guantarolo” (il guantarolo è un tagliapasta stellato, ma si può usare una qualsiasi rotella tagliatasta) dei rettangoli di 20cm x 6cm. Ciascun rettangolo va poi piegato a metà nel senso della lunghezza ottenendo un nuovo rettangolo di 20×3 cm. Chiudere a forma di ciambella sigillandone bene le estremità. Calarle una alla volta nell’olio bollente e con le mazzarelle (stecche di legno) girarle su se stesse fino a ottenere una cottura omogenea. Appena i guanti sono dorati tirarli fuori dall’olio, farli asciugare su carta assorbente e passarli nello zucchero a velo.
Buon appetito con I Sapori di Pinarosa.
I Guanti Caleni sono un dolce tipico campano, deve il suo nome all’esclamazione di un uomo che, infilandoci la mano dentro disse “Sembra proprio un guanto”. Fu così che questo dolce ebbe il suo battesimo.

Una risposta a “Guanti caleni”

I commenti sono chiusi.