Torta Girellona al Pistacchio, limone e Cioccolato Bianco

Ciao a tutti, oggi vi propongo la Torta Girellona al Pistacchio, limone e Cioccolato Bianco una variante della Torta Girellona che vi ho proposto qui.
Una dolce variante fatta in occasione di un casting per una trasmissione televisiva. Chi mi conosce sa’ che sono poco propenso a queste cose ma c’ho voluto provare ed ovviamente non è andata :-D. Vi lascio però la ricetta della Torta Girellona al Pistacchio, limone e Cioccolato Bianco e vi auguro una buona giornata.

Torta Girellona al Pistacchio, limone e Cioccolato Bianco

Torta Girellona al Pistacchio, limone e Cioccolato Bianco

Ingredienti per 18/20 persone:

Per la pasta biscotto (in uno stampo quadrato 40×40 cm):

5 uova,
130 g di zucchero,
120 g di farina 00,
30 g di farina di Pistacchio,
1 cucchiaino di lievito per dolci,
1 cucchiaio di colorante verde.

Per la base bianca (stampo 18 cm di diametro):

2 uova,
60 g di zucchero,
60 g di farina,
1/2 cucchiaino di lievito per dolci.

Per la farcitura al limone:

100 g di zucchero,
1 uovo,
70 g di burro o margarina,
il succo e la buccia grattugiata di un limone e mezzo,
40 g di farina,
250 g di latte,
vanillina,
un pizzico di sale.

Per la bagna:

latte q.b.

Per la copertura al Pistacchio:

250 g di crema spalmabile al Pistacchio,
250 ml di panna da montare dolce,
4 cucchiai di colorante verde.

Per la copertura al Cioccolato bianco:

150 g di Cioccolato bianco,
300 g di Panna liquida fresca.

Per la decorazione:

Gocce di cioccolato bianco.

Procedimento:

Preparare la pasta biscotto: montare le uova intere con lo zucchero aiutandosi con un robot da cucina dotato di fruste elettriche. Lavorare a lungo, aggiungere la farina e il lievito setacciati delicatamente mettendone un cucchiaio per volta. Far incorporare la farina precedente prima di aggiungere altra, e utilizzare il movimento dal basso verso l’alto come quando si impasta un pan di Spagna, per far incorporare aria al composto. Aggiungere anche nella stessa modalità la farina di Pistacchio. Aggiungere il colorante e amalgamare per bene. Versare l’ impasto in una teglia quadrata di 40 x 40 cm rivestita di carta da forno ed infornare a 175 gradi in forno già caldo per 10 – 15 minuti.
Appena la nostra base sarà cresciuta e dorata toglierla dal forno, rovesciarla su un grosso foglio di carta da forno bagnato e strizzato (dev’essere ancora umido) appoggiare in superficie un altro foglio di carta forno umido e coprire con la teglia capovolta. Far raffreddare.

Nel frattempo preparare il pan di Spagna bianco: rivestire il fondo di uno stampo tondo con un disco di carta da forno, montare le uova con lo zucchero per 10 minuti, incorporare farina e lievito setacciati e procedere come per la base di pasta biscotto. Infornare per 15 minuti a 175 gradi. Sfornare e far raffreddare.

Successivamente preparare la farcitura: mettere il latte a bollire in una pentola con la vanillina, il succo e la buccia del limone. Montare le uova con lo zucchero e il burro. Amalgamare con la farina precedentemente setacciata. Versare questo composto nel latte e rimettere sul fuoco per 3 o 4 minuti circa. Farla raffreddare per bene.

Nel frattempo fare la ganache al cioccolato bianco: Mettere in un pentolino la panna e il cioccolato spezzettato. Far sciogliere il cioccolato a fiamma bassa evitando di portare a bollore. Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero per almeno un paio di ore. Riprendere la crema e lavorarla con lo sbattitore fino a farla diventare densa e omogenea.

Per la copertura al Pistacchio mescolare la Panna montata con la crema spalmabile al Pistacchio e il colorante verde.

Quando tutto si sarà ben raffreddato procedere con l’assemblaggio della torta: riprendere la pasta biscotto, bagnarla con il latte freddo, spalmare la crema al limone e ricavare dalla base 5 strisce di 7 cm ciascuna. Tagliare a metà il pan di Spagna bianco e mettere una metà nel piatto di portata.
Spalmare sul disco di pan di Spagna un po’ di panna montata, mettere al centro una striscia di pasta biscotto arrotolata e continuare cosi fino ad ottenere una grossa girella che coprirà tutta la base. Mettere la torta in frigo per un paio di ore. Riprenderla e coprirla con la ganache al cioccolato bianco. Con la copertura rimasta fare le decorazioni, alternandola a quella al pistacchio. Finire la decorazione con le gocce di cioccolato.

Vi aspetto su Facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.