Torrone al Cioccolato fondente e crema alle nocciole, ricetta dolce

Buongiorno a tutti!
Iniziamo la giornata in maniera dolce, lasciandovi questo Torrone al Cioccolato fondente e crema alle nocciole.
Oggi è 2 Gennaio ed è venerdì, io sto andando a lavoro e sicuramente anche tra voi ci sarà qualcuno che starà lavorando. Però pensiamo già al week end che sta arrivando per preparare qualche dolcetto utile per la calza della Befana. Questo torrone lo si può preparare in stampini multiporzione oppure come ho fatto io in un’unico pezzo in uno stampo da plumcake e poi l’ho tagliato. Si può, per metterlo all’ interno della calza, tagliarlo e avvolgerlo in carta e chiuderli come caramelle, in modo tale che si mantengano all’ interno, tra gli altri dolcetti. Ora mi sono dilungato troppo e vi lascio quindi con la ricetta del Torrone al Cioccolato fondente e crema alle nocciole e vi auguro una buona giornata.

DSC_277401

Torrone al Cioccolato fondente e crema alle nocciole, ricetta dolce

Ingredienti per uno stampo da plumcake di 20 cm. di lunghezza:

200 g di cioccolato fondente (per la copertura),
600 g di cioccolato fondente,
200 g di nocciole tostate,
250 g di crema spalmabile alle Nocciole (io ho usato la Pernigotti, ma va bene il Nocciolato Novi o la Rigoni D’Asiago).

DSC_277101

Torrone al Cioccolato fondente e crema alle nocciole, ricetta dolce

Procedimento:

Sciogliere a bagnomaria 200 grammi di cioccolato fondente e rivestire tutta la base e le pareti dello stampo da plumcake.
Mettere in frigorifero per mezz’ora. Nel frattempo sciogliere a bagnomaria il restante cioccolato fondente. Una volta sciolto completamente aggiungere le nocciole tostate in precedenza e la crema alle Nocciole. Riprendere lo stampo dal frigorifero, il cioccolato fondente si sarà solidificato. Versare all’ interno dello stampo il composto di cioccolata, nocciole e gianduia livellare per bene e mettere in frigorifero per almeno 3 ore. Prima di servire va sformato e servito con le decorazioni che più si preferiscono. Buon dolce a tutti!!

2 Risposte a “Torrone al Cioccolato fondente e crema alle nocciole, ricetta dolce”

  1. Il torrone da il senso delle feste..che buono è perfetto!!
    Buon Anno cara ..chissà se ne è rimasto un po’ di briciole.
    Buon pomeriggio!!!
    Inco

  2. Ne è rimasto favorisci pure 😀 Davvero hai ragione! E’ uno dei simboli delle feste! Grazie per la visita e buona domenica. Fabio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.