Pasta alla Gricia

Aggiornamento del 22 Gennaio 2016: Ciao a tutti! Nel corso del tempo, rispetto a quando ho pubblicato questo post, sono diventato un estimatore della Pasta alla Gricia :-P. Davvero la mangerei ogni sera 😀 ma non si può :-). Ringrazio la mia amica Leyla di Dulcisss in Forno perché anche lei l’ha fatta di recente, ovviamente dopo averla assaggiata a Roma, ed esserne diventata una fan :-). Praticamente sto diffondendo la Gricia :-P. Ora vi lascio la ricetta della Pasta alla Gricia e vi auguro una buona serata.

Buongiorno a tutti, vi propongo un primo piatto per il pranzo: la Pasta alla Gricia. Un primo piatto della tradizione laziale, antesignana della famosa Amatriciana, nata addirittura prima dell’ importazione del pomodoro. La ricetta l’ho presa dal blog del mio amico Stefano ed è quindi una garanzia.

pasta alla gricia

Pasta alla Gricia

Ingredienti per 4 persone:

400 gr. di Pasta (io ho usato i rigatoni, ma potete utilizzare anche pasta lunga tipo gli spaghetti),
400 g. di guanciale,
Pecorino q.b.
Peperoncino q.b (io ho usato il pepe :-)).

pasta alla gricia

Pasta alla Gricia

Procedimento:

Far rosolare il guanciale con un po’ di peperoncino o pepe, senza aggiungere olio. Portare avanti la cottura fin quando il guanciale non diventi trasparente. Aggiungere, se necessario un po’ di acqua di cottura. Scolare la pasta e condirla con il guanciale, anche in questo caso se lo si ritiene indispensabile, aggiungere dell’ acqua di cottura. Servire con una spolverata di pecorino e altro peperoncino o pepe e buon appetito a tutti!!!

2 Risposte a “Pasta alla Gricia”

  1. Siiiiii !! Stai decisamente diffondendo la Gricia sul territorio nazionale !! Ti daranno un premio prima o poi.. come ambasciatore della Gricia !! 😀 E’ fantastica ! Grazie ancora per la ricetta ! 🙂 Leyla :*

  2. con il mio solito tempismo nel risponderti eccomiii a ringraziartiii per la fiduciaaa <3 :-* grazie grazie Leyla <3 :-*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.