Pirottini Tronky con crema alla Nutella, ricetta dolce

Buonasera a tutti e buon venerdì!
Finalmente inizia il week end, molti di voi saranno in ferie ed io mi godo la calma cittadina, tipica del mese di Agosto.
Nonostante la calma fuori, nella mia cucina c’è sempre un gran fervore, ed ho preparato questi pirottini al cioccolato ripieni di crema alla Nutella. Ora vi lascio la ricetta e vi auguro un buon fine settimana.

Ingredienti per la crema alla Nutella:

250 g di mascarpone,
200 g di Nutella,
3 cucchiaini di caffè,
Tronky q.b.

Per i pirottini al Cioccolato:

300 gr. di cioccolato fondente di buona qualità,
8 Pirottini di carta di 3 cm di diametro.

Per la decorazione finale:

Tronky q.b.

pirottini tronky

Pirottini Tronky con crema alla Nutella, ricetta dolce

Procedimento:

Iniziare preparando i pirottini al cioccolato: sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente spezzettato. Rivestire l ‘interno di ogni pirottino con il cioccolato e mettere in frigorifero a rassodare per 15 minuti. Riprenderli dal frigo e passare di nuovo il cioccolato fondente (con i due strati ogni pirottino sarà più rigido e resistente) e rimetterli nuovamente al fresco per altri 15 minuti.

Nel frattempo preparare la crema amalgamando il mascarpone con la Nutella e il caffè per 1 o 2 minuti.
Togliere la carta dai pirottini e riempirli per metà con la crema di Nutella e Mascarpone, mettere due pezzetti di Tronky e continuare con la crema fino al bordo della pirottino. Mettere sul pirottino dei Tronky tagliati a fettine.Riporre in frigo e servire dopo qualche ora.

Un consiglio: quando si toglie la carta dai pirottini munirsi di una insalatiera con acqua fredda e del ghiaccio per evitare che il cioccolato possa sciogliersi per via del calore delle mani e buon dolce a tutti!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.