Nuvole di Pane Mignon

 

NUVOLE DI PANE MIGNON

 

Prendo questa ricetta dal mio amico Francesco de La cucina degli Angeli  che ringrazio e l’originale la trovate qui.

Di seguito vi riporto la ricetta.

 

Ingredienti:

 

Per la biga:

50 gr. di farina 00,
25 gr. di latte intero,
10 gr. di lievito di birra.

 

Per l’impasto:

370 gr. di farina manitoba,
10 gr. di sale,
15 gr. di lievito di birra,
200 gr. di latte intero,
30 gr. di burro a temperatura ambiente.
30 gr di zucchero.

Procedimento:

Versare nel boccale la farina con il sale e lo zucchero 10 sec. vel 4, togliere dal boccale e mettere da parte in una ciotola.
Senza lavare il boccale, mettere dentro tutti gli ingredienti per preparare la biga cioè il latte, la farina e i 10 gr. di lievito, impastare 20 sec. vel 4, con l’aiuto della spatola raccogliere il lievitino, lavorarlo qualche istante con le mani e metterlo a riposare 30 min. in una tazza coperto con della pellicola per alimenti.
Una volta pronto il lievitino lavorare nel boccale la farina tenuta da parte, il latte, il burro, il lievito sbriciolato e il lievitino 18 sec. vel 6, dopo programmare 3 min. vel spiga.
Estrarre l’impasto dal boccale, lavorarlo qualche minuto con le mani e metterlo in una ciotola di vetro a lievitare per 60 min.
Passato questo tempo riprendere l’impasto, sgonfiarlo e rilavorarlo sul tavolo dandogli la forma di una palla. Prendere un pezzo di impasto per circa 40 gr. e fare tante palline fino ad esaurimento dell’ impasto. Fatto questo spolverare una teglia foderata con carta da forno, adagiare sopra i panini, coprire con la ciotola di vetro e lasciar lievitare l’impasto per un’altra ora.
Quando mancano 30 min. alla fine della lievitazione accendere il forno a 250°, una volta caldo abbassare la temperatura a 180° e cuocere complessivamente per 40 min.m dopo i primi 15 minuti abbassare ulteriormente la temperatura a 160° e completare la cottura.

6 Risposte a “Nuvole di Pane Mignon”

  1. Provali!Sono buoni però sinceramente si mantengono meglio i pan brioche…sono sicuramente più morbidi anke a distanza di giorni…

  2. Ciaooo benvenuta e grazie per i complimenti!!!E partecipo di buon grado alla raccolta!!Tra qualche giorno posterò la ricetta!!Grazie mille!
    A presto
    Fabio

  3. Piacere mio!!A breve visiterò il tuo blog e benvenuta su giallozafferano!!Ti troverai sicuramente bene!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.