Frittelle di Patate ripiene, ricetta veloce

Ciao a tutti,

quella che vi propongo sono le Frittelle di Patate Ripiene, una ricetta veloce presa dal blog della mia carissima amica Valeria di Vale Cucina e Fantasia. La ricetta la trovate cliccando qui, lei ha fatto delle bombe ed io ho voluto realizzare delle frittelle. Ora vi lascio la ricetta delle Frittelle di Patate ripiene e ringrazio la mia carissima Vale. Buona ricetta a tutti!

DSC_293501

Frittelle di Patate ripiene, ricetta veloce

Ingredienti:

400 g di patate,
200 g di farina 00 (variabile in base al tipo di patata),
4 cucchiaini di lievito istantaneo per preparazioni salate (io ho usato un tipo di farina autolievitante e non ho messo quello istantaneo),
4 cucchiai di formaggi misti grattugiati tra parmigiano Reggiano e Pecorino Romano,
sale q.b.

Per il ripieno:

100 g di Prosciutto Crudo dolce (o quello che più preferite),
100 g di scamorza affumicata.

olio per friggere q.b.

Procedimento:

Iniziare lessando le patate e passarle, una volta cotte, nel passapatate. Mettere il purè ottenuto in una ciotola, ed aggiungere la farina, il parmigiano, il lievito e il sale (nel mio caso non ho messo il lievito perché già presente nella farina). Nel caso in cui dovesse risultare un impasto appiccicoso, aggiungere altra farina fino ad ottenere un composto omogeneo che si lavori con facilità e si stacchi dalle mani senza problemi. Stendere l’impasto su un piano da lavoro precedentemente infarinato, ed ottenere tanti dischi di numero pari fino ad esaurimento della pasta (il numero dei dischetti varia a seconda delle dimensioni del coppapasta che andrete ad usare, a me sono venute fuori 20 frittelle circa). Su metà dei dischi ottenuti, mettere un pò di prosciutto crudo e un pò di scamorza affumicata, e ricoprire poi con i restanti dischetti. Sigillare bene i bordi e friggere in abbondante olio caldo, facendole dorare su entrambi i lati. Come consiglia Valeria si possono cuocere anche in forno caldo a 200 gradi per 12/15 minuti. Naturalmente vanno mangiate calde! Buon appetito a tutti!

4 Risposte a “Frittelle di Patate ripiene, ricetta veloce”

  1. Ma capirai fiducia ai massimi livelli per te <3 Grazie mille ancora! Ogni tua ricetta è una garanzia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.