Filoni di Pane

Ciao a tutti! Oggi vi propongo i Filoni di Pane, la ricetta l’ho presa dalla mia amica e collega Blogger Rossella del Blog Rossella in Padella. La sua ricetta la trovate qui, lei ha fatto dei filoncini, io invece ho provato a fare i filoni. Davvero buoni devo dire! Si otterrà un pane morbido che dura più giorni e poi si prepara davvero in poco, tipo se avete ospiti a cena, potrete preparare questi filoni direttamente il pomeriggio. Ora vi lascio alla ricetta dei Filoni di Pane e vi auguro una buona giornata. Un abbraccio a tutti! Fabio.

Filoni di Pane

Filoni di Pane

Ingredienti per 3 filoni:

700 g di farina 0 o forte,
10 g di lievito di birra fresco sbriciolato,
400 ml di acqua tiepida,
2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva,
1 e 1/2 cucchiaino di sale,
1 e 1/2 cucchiaino di zucchero,
semola di grano duro q.b. per il piano da lavoro.

Procedimento:

In una ciotola mettete l’acqua, l’olio, il lievito e lo zucchero. Sciogliete il lievito, mescolando tutto. Aggiungere pian piano la farina, continuate ad impastare ed infine aggiungete il sale. Lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo al quale darete la forma di una palla.
Mettete l’impasto sul piano da lavoro infarinato con la semola di grano duro e lavoratelo allargandolo leggermente con le mani, chiudere a libro ponendo le estremità esterne verso l’interno. Ripetere l’operazione almeno 3 – 4 volte. Ridate la forma di una palla e suddividete l’impasto in tre porzioni uguali. Copritele con un panno da cucina e lasciatele lievitare per due ore.
Riprendete l’impasto ed ogni singola porzione allungatela dando la forma di filoncino. Lavorate su un piano infarinato con la semola e lasciate lievitare per un’altro paio di ore, coprendo i filoni con un panno da cucina. Prima di infornarli massaggiate per bene i filoni con la semola. Infornate in forno già caldo a 210 gradi per 20 minuti, mettendo sul fondo del forno un pentolino con dell’acqua (tale tecnica servirà per rendere il pane morbido). Trascorsi i 20 minuti, va tolto il pentolino e potete procedere la cottura per altri 15 – 20 minuti. Sfornate il pane e mettetelo a raffreddare su una griglia. Buon appetito a tutti!

Vi aspetto come sempre sulla pagina Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.