Donuts al forno, ricetta dolce

Buongiorno a tutti! Stamattina voliamo in America e vi propongo questi Donuts al forno, per l’appunto cotti rigorosamente al forno e non fritti. Inutile dire che il fritto è più buono, ma queste ciambelline non sono proprio la raffigurazione della leggerezza, pertanto cerchiamo di cuocerle in maniera diversa e rendere un pochino più delicate. Ora vi lascio la ricetta dei Donuts al Forno e vi auguro una buona giornata.

donuts_al_forno

Donuts al forno, ricetta dolce

Ingredienti:

Per il lievitino:

100 g di farina Manitoba,
60 ml di latte,
5 g di zucchero,
13 g di lievito di birra.

Per l’impasto principale:

300 g di farina Manitoba,
150 ml di latte,
50 g di zucchero,
1 tuorlo di uovo medio,
50 g di burro,
5 g di sale.

Per la glassa colorata:

15 ml di latte,
70 g di zucchero a velo,
5 g di burro,
coloranti a piacere (poche gocce di ognuno).

Per la glassa al cioccolato bianco:

5 g di burro,
17 g di cioccolato bianco,
15 ml di latte,
70 g di zucchero a velo,
colorante a piacere (alcune gocce).

Procedimento:

Preparare il lievitino sciogliendo il lievito di birra in poco latte intiepidito ed un cucchiaino di zucchero. Versare il liquido nella farina ed amalgamare per bene il tutto fino a formare un impasto compatto al quale andrà data la forma di una palla. Più si lavora a lungo l’impasto e più alta è la possibilità di ottenere un miglior prodotto finale, si facilita la formazione del glutine che renderà di conseguenza più morbide le ciambelle. Lasciar lievitare in un posto tiepido per circa 40-50 minuti, fino a volume raddoppiato.

Successivamente riprendere l’impasto in una ciotola, unire la farina, il latte intiepidito, il burro sciolto, il tuorlo d’uovo, lo zucchero ed il sale. Dopo aver mischiato grossolanamente li ingredienti, aggiungere il lievitino, che nel frattempo sarà molto cresciuto.
Lavorare l’impasto a lungo, fino ad ottenere un composto estremamente elastico e compatto. Lasciar riposare il tutto, in un ambiente tiepido, per due ore circa.

Su un piano da lavoro infarinato stendere, prima con le mani e poi con il mattarello, l’ impasto ad uno spessore di 10 mm e con uno stampo tondo di 7 cm ricavare tanti dischi. Con un coppapasta di 3 cm fare il buco ne centro.
Disporre le ciambelle ben distanziate tra loro in teglie rivestite di carta da forno, e rimettere in lievitazione per 30 – 40 minuti. Quando si saranno nuovamente gonfiati, i nostri donuts andranno infornati, in forno già caldo a 180 gradi, per 12 – 15 minuti. Lasciar intiepidire.

Nel frattempo prepariamo la glassa: per la glassa colorata va sciolto il latte ed il burro in un pentolino. Versare il liquido ottenuto nello zucchero e velo, ed aggiungere poche gocce di colorante. Ora intingere la ciambella nella glassa, lasciarla gocciolare qualche istante, poi decorare a piacere con codette, granella di zucchero od altro.

Procedere con la glassa al cioccolato bianco: sciogliere il latte, il cioccolato bianco ed il burro in un pentolino. Versare il composto ottenuto nello zucchero a velo, e bagnare le ciambelle come sopra. Prima di servirle lasciarle riposare per un pò per far rapprendere la glassa. Buon dolce a tutti!!

13 Risposte a “Donuts al forno, ricetta dolce”

  1. Ohiiii sisi certooo che ricordooo auguronii!! In bocca al lupo per il tuo nuovo libro!!! Un abbraccio grande e tutti i Donuts che vuoi per te!!

  2. Ciao Sara,
    le ho fatte diverso tempo fa e non ricordo con esattezza. Una ventina sicuramente…poi tutto varia dalle dimensioni delle ciambelle.
    Fammi sapere quando le fai ok? Grazie Fabio

  3. Sara mi raccomando fammi sapere! Se hai bisogno di una mano sono qui. Non esitare a contattarmi. Buona serata

  4. Un’ultima domanda, per fare la glassa al cioccolato fondente, utilizzo gli stessi ingredienti per quella al cioccolato bianco, ovviamente cambiando il cioccolato?

  5. Prova ad usare queste dosi per la glassa al cioccolato fondente: 10 g di burro, 32 g di cioccolato fondente, 30 ml di latte, 120 g di zucchero a velo

  6. Ciao scusa se ti sto facendo mille domande , ma avrei bisogno di un’ultima informaZione.. La dose per la glassa al cioccolato bianco, per quanti donuts è? Grazie

  7. Ciao Sara, dipende sempre dalla grandezza dei Donuts. Come ti ho detto in un precedente commento li ho fatti diverso tempo fa e con glasse diverse, ma se non erro 6/8 donuts li copre. Comunque al limite se vedi che ne stanno uscendo tanti e quindi la glassa al cioccolato bianco è tanta, aggiungici un pò di colorante e cambia colore ;-).

  8. Ciao Irene, sisi va benissimo anche quello, tanto è adatto per le lievitazioni lente. Grazie a te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.