Crescente al Rosmarino, ricetta pane e lievitati

Ciao a tutti e buon sabato.

Oggi vi propongo le Crescente al Rosmarino dei salatini, la cui ricetta l’ho presa da un libro delle Sorelle Simili. La ricetta è semplice da realizzare richiede un pò di lievitazione ma in un paio di ore, avrete dei salatini adatti per un aperitivo o per antipasto. Ora vi lascio la ricetta e vi auguro una buona serata!!

Ingredienti:

500 g di farina 00,
200 g circa di acqua,
25 g di lievito di birra,
50 g di burro morbidissimo a temperatura ambiente,
70 g di olio extravergine di oliva,
1 cucchiaino colmo di sale,
3 cucchiai colmi di rosmarino fresco tritato.

crescentealrosmarino

Crescente al Rosmarino, ricetta pane e lievitati

Procedimento:

Sbriciolare il lievito di birra in una ciotola contenente l’acqua tiepida e mescolare con un cucchiaio per farlo sciogliere. In un robot da cucina mettere la farina insieme al burro, alla soluzione di lievito e acqua, all’olio e al rosmarino tritato. Impastare il tutto utilizzando il gancio per impastare, aggiungere infine il sale, fino ad ottenere un impasto morbido, liscio e omogeneo. Formare una palla, metterla in una ciotola e coprire con un foglio di pellicola per alimenti. Lasciar lievitare -per circa un’ora nel forno spento con la luce accesa.
Riprendere l’impasto e, senza lavorarlo, stendetelo con un mattarello su di una spianatoia leggermente infarinata in modo da ottenere un rettangolo alto circa 1 cm. Con una rotella dentellata ricavare delle strisce larghe circa 1 cm, e tagliare di traverso, sempre con la rotella dando la forma di bastoncini lunghi mezzo dito. Spennellare i bastoncini con dell’olio di oliva e disporli su di una teglia rivestita di carta da forno avendo cura di distanziarli per bene tra loro. Lasciar lievitare per altri 20 minuti e far cuocere, nel forno già caldo a 190 – 200 gradi per una ventina di minuti. Non dovranno essere troppo dorati in superficie. Sfornare e far raffreddare su di una gratella. Molto buoni! Buon appetito a tutti!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.