Carbone della Befana, ricetta dolce

Buongiorno a tutti,
ci siamo! E’ la vigilia dell’ Epifania e stanno per terminare queste feste natalizie. Per me che amo particolarmente questo periodo è un pò un dispiacere, ma va bene così :-D. Chiudiamo in bellezza questo periodo con il Carbone della Befana, da mettere nella calza ei vostri figli. Fatelo in casa almeno sapete davvero come viene preparato e quali sono gli ingredienti usati. Ora vi lascio la ricetta del Carbona della Befana e vi auguro una buona vigilia dell’ Epifania.

DSC_288901

Carbone della Befana, ricetta dolce

Ingredienti:

Per lo sciroppo:

300 g di zucchero semolato,
100 g di acqua.

Per la glassa:

200 g di zucchero,
100 g di zucchero a velo,
1 albume,
1 cucchiaio di alcol,
1 cucchiaino di colorante alimentare nero (io non ne avevo e ho mischiato alcuni colori ottenendo il risultato della foto).

Procedimento:

Fare uno sciroppo mescolando lo zucchero con l’acqua, portando il composto a circa 150 gradi (aiutarsi con un termometro da cucina o comunque attendere che lo zucchero si caramelli appena ci vorranno 10 – 15 minuti circa). Montare l’albume a neve ferma, e aggiungere lo zucchero semolato, lo zucchero a velo e l’ alcol. Infine aggiungere il colorante nero fino ad ottenere la gradazione di colore che si preferisce, amalgamando per bene. Una volta che lo sciroppo si sarà leggermente caramellato, versare al suo interno il composto di zucchero e uova e far sobbollire a fiamma bassa per un minuto al massimo, senza girare. Trasferire il composto in uno stampo da plumcake rivestito di carta da forno e lasciar raffreddare a temperatura ambiente per tre ore circa. Estrarre il carbone dallo stampo, capovolgendolo, e tagliarlo. Buona Epifania a tutti!!!

2 Risposte a “Carbone della Befana, ricetta dolce”

  1. Secondo me ai bambini piace molto il tuo carbone. Non è quello di una volta preso dai camini, mi ricordo quando ero bambina.
    Passa anche da me a portarmene un po’.
    Buon pomeriggio!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.