VOL-AU-VENT CON INSALATA RUSSA E GAMBERETTI

Vol-au-vent con insalata russa e gamberetti Un antipasto classico da servire soprattutto durante le feste natalizie. Buono, sfizioso allegro che piace sempre a tutti. I vol-au-vent li ho sempre comprati gia’ pronti al supermercato e poi li farcivo ma oggi ho provato a realizzarli e sinceramente sono facilissimi da fare. Provateci anche voi e ve ne renderete conto.

dsc08804

 

Vol-au-vent con insalata russa e gamberetti

Ingredienti per 10 vol-au-vent naturalmente se ve ne dovessero servire di piu’ aumentate tutte le dosi)

2 rotoli di pasta sfoglia ( 230 gr cad uno)

1/2 bicchiere di latte o un tuorlo (per spennellare)

 

Ingredienti per l’ insalata russa

200 gr carote

400 gr patate

300 gr piselli

12 gamberetti

erba cipollina q.b.

Ingredienti per la maionese

2 tuorli a temperatura ambiente

250 ml olio di semi ( girasole o di arachidi)

succo di mezzo limone

1 cucchiaino di aceto

1 pizzico di sale

In alternativa se avete problemi di tempo potete acquistare quella gia’ pronta.

 

 

Preparate i vol-au-vent

Stendete i fogli di pasta sfoglia. Con l’aiuto di un coppapasta ( diam 6- 7) ricavate 30 dischetti ( sono 15 dischetti per ogni foglio di pasta sfoglia)

Prendetene 10 e poneteli in una leccarda ricoperta con carta da forno. Bucherellate le basi, con i rebbi di una forchetta e spennellate i bordi con il tuorlo d’uovo o il latte.

Create all’interno degli altri 20 dischetti un altro cerchio piu’ piccolo, con un coppapasta di diametro minore ( io ne ho utilizzato uno di 4cm).

Sovrapponete gli anelli a due a due sui dieci dischetti (che si trovano gia’ sulla leccarda) ricordando di spennellare sempre i bordi, con il tuorlo, prima di porre gli altri.

Alla fine ogni vol-au-vant avra’ una base e due anelli.

Adesso poneteli nel forno preriscaldato a 200° per 15 minuti circa o non appena li vedrete aumentati di volume e ben dorati.

Fate la Maionese

In una ciotola (oppure nel bicchiere del frullatore) mettete i due tuorli, il sale ed aggiungete l’ aceto. Iniziate a sbattere le uova ed aggiungete l’olio a filo a poco a poco, mai troppo velocemente, Mescolate sempre nello stesso verso. Alla fine quando la maionese avra’ raggiunto una buona consistenza versate il succo del limone. Assaggiate ed aggiustate di sale. Mettete in una ciotola di vetro coperta da pelicola e tenete da parte in frigorifero fino a quando non vi servira’.

 

Pelate le carote e le patate e tagliatele a cubettti piccoli. Lessate i pisellini poi le patate e le carote. Ogni ortaggio necessita di cottura differente quindi conviene cuocerli separatamente. Quando le verdure saranno cotte mettetele in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale e poi la maionese appena fatta. Amalgamate delicatamente il tutto. Nel frattempo lessate i gamberetti e tenete da parte.

Una volta sfornati i vol-au-vent fateli intiepidire e farciteli con l’insalata russa.

Mettetevi sopra un gamberetto e decorate con dell’ erba cipollina e servite i Vol-au-vent con insalata russa e gamberetti

dsc08793

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.