SFOGLIATINE CON CREMA E MIRTILLI

Sfogliatine con crema e mirtilli, un dessert molto semplice da fare, fresco e delizioso. Ottimo per una merenda golosa e genuina ed ideale da offrire come dessert.

Sfogliette con crema e mirtilli1

Sfogliatine con crema e mirtilli

Ingredienti per 6 sfogliatine

  • 1 rotolo di Pasta sfoglia Dolciaria Acquaviva
  • 125 gr di mirtilli freschi
  • 12 foglie di menta per decorare q.b. ( circa due per dolcetto)
  • 2 cucchiai di zucchero semolato
  • zucchero a velo q.b.

Per la crema

  • 2 tuorli
  •  500 ml latte intero
  •  100 gr zucchero
  •  50 gr amido di mais
  •  1 baccello di vaniglia
  • 200 di panna per dolci da montare

Preparate la crema

Mettete il latte in una casseruola, tenendone da parte 4 cucchiai, insieme ai semini estratti dal baccello di vaniglia ( basta incidere il baccello ed estrarre i semini con la lama di un coltello ) e lo stesso baccello. Portate a bollore e spegnete il fuoco lasciando ancora il baccello  in infusione per 2 minuti circa.

Nel frattempo lavorate lo zucchero con i tuorli in un’altra casseruola ed aggiungete l’ amido di mais ( Maizena) setacciato ed i cucchiai di latte tenuti da parte.

Togliete il baccello di vaniglia dal latte che verserete a poco a poco sulla crema all’uovo. Lavorate la crema con lo sbattitore elettrico per un paio di minuti. Mettete il composto sul fuoco, portatelo a bollore e mescolate delicatamente per pochi minuti affinché risulti denso ben cremoso.

Fatelo raffreddare versandolo in una ciotola di vetro e mettete della pellicola trasparente sopra per evitare che si formi la pellicina.

Montate la panna ben ferma ed aggiungetela alla crema pasticcera, amalgamate il tutto delicatamente, per evitare che la panna si smonti, ponete di nuovo in frigorifero coprendo la ciotola con la pellicola.

Tagliate, con l’aiuto di un coppa pasta i dischetti di sfoglia. Con i rebbi di una forchetta bucherellateli e poneteli su una leccarda ricoperta da carta da forno.

Ponete i dischetti in forno a 180° per circa  15-20 minuti ( dipende dal forno che utilizzate. Con l’elettrico statico che utilizzo io  servono solo 15 minuti) e 3 minuti prima di sfornarli, aprite il forno e spolverate i dischetti di pasta sfoglia con lo zucchero semolato.

Continuate la cottura per tre minuti e non appena i dischetti saranno ben dorati tirateli fuori. Fateli raffreddare e componete i dolcetti.

Versate la crema in un sac a poche e mettete uno strato sopra la parte superiore di un dischetto di sfoglia. Aggiungete dei mirtilli al centro, circa 5, e coprite il tutto con un altro dischetto di pasta sfoglia. Mettete altra crema, sempre con l’aiuto della tasca da pasticcere, sopra il dischetto superiore e decorate con i mirtilli.

Fate lo stesso procedimento per tutte le sfogliatine. Ponete in frigorifero per circa 30 minuti prima di servire.

Infine cospargete i dolcetti con lo zucchero a velo e servite le Sfogliatine con crema e mirtilli.

Sfogliette con crema e mirtilli

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.