MENU’ PRANZO DI NATALE 2017

Menu’ pranzo di Natale 2017

A casa nostra ( come in tutte le case del mondo) la festa di Natale è stata da sempre la più magica dell’ anno. Ancora oggi è cosi’. Oggi voglio suggerirvi un menu’ completo per il pranzo di Natale che sappiamo sia uno dei piu’ ricchi e pieni di pietanze di tuttto l’anno. Ho selezionato antipasti, primi, secondi, contorni e dessert perchè si sa, a Natale c’è sempre la doppia scelta per ogni portata. Noi solitamente serviamo solo i primi a tavola ed invece gli antipasti i secondi, i contorni li mettiamo in tavoli a parte dove creiamo il buffet. Alla fine facciamo anche il buffet di tutti i dolci, caffè ed amari. Cio’ consente non solo agli ospiti di avere tutto il buffet a disposizione e servirsi comodamente scegliendo le pietanze che piu piacciono ma….anche ai padroni di casa di fare meno fatiche ( se cosi’ possiamo dire perchè gia’ aver apparecchiato, allestito la casa, fatto spesa e cucinato ci ha gia’ stancato abbastanza;-)

Naturalmente il mio è solo un suggerimento, potrete tranquillamente servire ogni portata direttamente voi a tavola.

Ecco la mia selezione

Menu’ pranzo di Natale 2017

 

TIMBALLI DI POLENTA CON SPINACI E SALSA AL GORGONZOLA Clicca qui per la ricetta

Timballi di polenta con spinaci e salsa al gorgonzola. Una ricetta sfiziosa facile e veloce da fare. Sono ottimi da servire come antipasto o contorno. Per la polenta, se non avete tempo potete preparare quella precotta.

POLPETTE DI CAVOLFIORE E PATATE AL FORNO Clicca qui per la ricetta

Polpette di cavolfiore e patate al forno. Queste stuzzicanti e profumate polpettine di cavolfiore e patate potranno essere fritte in olio bollente ma io voglio suggerirvi di prepararle al forno affinché risultino più leggere e facili da digerire. Tra gli ingredienti troverete la “passolina”che è uno dei prodotti caratteristici per tante ricette siciliane come la pasta con le sarde o con i broccoli in tegame (arriminata); ma se non la trovate nei supermercati (viene venduta in piccole buste) potete sostituirla con l’uva passa o utilizzare soltanto i pinoli.

 

 

 

ANELLETTI AL FORNO.

Clicca qui per la ricetta. Oggi vi propongo un tipico primo piatto di pasta palermitano. Gli anelletti al forno. Questa è la versione semplice, con ragu’ pisellini e pangrattato ma si possono preparare anche aggiungendo melanzane prosciutto e primosale ( o mozzarella). Presto proporro’ anche quella completa di melanzane prosciutto e primosale.

CRESPELLE AI FUNGHI PORCINI

Per la ricetta clicca qui

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARISTA DI MAIALE AL MARSALA CON CIPOLLINE 

Per la ricetta clicca qui

Oggi voglio proporvi un piatto di carne classico ma sempre gradito a tutti ed in tutte le stagioni. Un arrosto di maiale con doppia cottura: sul fuoco ed in forno.
La cottura sarà accompagnata dal Marsala secco che è un vino prelibato della Sicilia occidentale, adatto per la preparazione di squisite e profumate pietanze. Le cipolline daranno un tocco in più.

 

Menu’ pranzo di Natale 2017

POLPETTE AL SUGO DI POMODORO

Un classico piatto della cucina italiana, è un secondo semplice e forse banale ma quando le preparo hanno sempre un grande successo. Sono ottime come secondo piatto ma quando ne avanzano un po’ le preparo, sbriciolandole, il giorno dopo con la pasta e faccio una sorta di ragu’. Una volta le ho offerte durante un aperitivo rinforzato, provateci anche voi e vedrete che avranno piu’ successo rispetto alle classiche olive patatine e salatini che pur mangiandone grandi quantita’ ti lasciano sempre un grande appetito.

 

PATATE GRATINATE AI QUATTRO FORMAGGI

Per la ricetta clicca qui

Le patate si possono cucinare in tantissime maniere, fritte, bollite al forno, alla piastra o sotto forma di purea di patate. Oggi le ho lessate e poi gratinate al forno. Vi garantisco che il risultato è sublime, per gli amanti del formaggio e delle patate ecco la ricetta che fa al caso vostro.

 

FINOCCH GRATINATI SENZA BESCIAMELLA

Per ricetta clicca qui

Finocchi gratinati senza besciamella Oggi voglio proporvi un ortaggio di stagione di poche calorie ma piacevole a gustarsi sia crudo in insalate o in crudite’ sia cotto : il finocchio. Lo cucineremo in forno ma invece di farlo gratinare con besciamella lo gratineremo semplicemente con latte, poco burro e pangrattato . Ne risulterà un contorno leggero ma gustoso e profumato.

TARTUFI DI CIOCCOLATO AL PISTACCHIO

Per la ricetta clicca qui

Un cuore morbido di cioccolato e panna è circondato dalla croccantezza del pistacchio di Bronte.  Avete voglia di dolce ma non vi piace stare tanto ai fornelli o non avete abbastanza tempo per cucinare? Ecco una ricettina per voi facile, veloce e super golosa. Piacera’ tanto ai vostri ospiti, soprattutto agli amanti di pistacchio.

 

CUPOLETTE DI PANNA COTTA AL CAFFE’

Oggi vi propongo una ricetta dolce e molto golosa. Ideale soprattutto per gli amanti di caffè come me. Questo dessert è facile da preparare ed è ideale quando non avete molto tempo per cucinare ma volete ugualmente offire un dolce goloso ed esteticamente delizioso.

Per la ricetta clicca qui

Menu’ pranzo di Natale 2017

 

Menu’ pranzo di Natale 2017

Menu’ pranzo di Natale 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.