Gateau di sardine e patate con pistacchi di Bronte su letto di crema di peperoni

 

Salve oggi vi proponiamo un piatto economico e gustoso…….
Facciamo di un pesce semplice e sano , una ricetta gustosa e colorata …
La Sardina…..Per le sue qualità viene consigliata dai nutrizionisti nella dieta mediterranea e dai cardiologi nella prevenzione delle cardiopatie specie nelle persone affette da ipercolesterolemia, in quanto particolarmente ricca di acidi grassi essenziali omega 3.

La Sardina
La Sardina
Questo pesce viene usato molto nella cucina Siciliana , in svariate ricette , dagli antipasti , ai primi ed ai secondi…… oggi vi proponiamo  una ricetta piu’ colorata e sfiziosa ……… ed in vostro onore ne abbiamo fatto un piatto di rappresentanza al nostro blog…. ” Cuciniamoci “

GATEAU DI SARDINE E PATATE CON PISTACCHI DI BRONTE SU LETTO DI CREMA DI PEPERONI….

INGREDIENTI: ( per il Gateau )
  • 400 g di sardine
  • 2 patate gialle
  • Granella di pistakki di Bronte dolce
  • Sale q.b.
  • Olio extra vergine q.b.
  • Mollica di pane
  • Parmigiano gratt. 1 cucchiaio

INGREDIENTI ( per il letto di peperoni )

  • 1 peperone rosso
  • Zucchero 1 cucchiaino
  • Aceto di riso o bianco 1 cucchiaino
  • Paprika dolce ( una spolverata )
  • Sale ( un pizzico )

 

Gateau di sardine e patate con pistacchi di Bronte su letto di crema di peperoni....
GATEAU DI SARDINE E PATATE CON PISTACCHI DI BRONTE SU LETTO DI CREMA DI PEPERONI….
PROCEDIMENTO :
Pulite , eviscerate ed aprite  le sardine a libro. Ricordate di eliminare la parte con piu’ spine della pancia…..Se volete fate fare questa operazione al  pescivendolo.
A breve posteremo un video su come pulire e sfilettare le Sardine ed altre tipologie di pesce.
imagesF9ZGET2O
Sardine pulite ed aperte a libro
Pulite e tagliate le patate a fettine molto sottili e lessatele a vapore.
In una ciotola mettete il parmigiano, la mollica , un po’ di granella di pistacchio , un pizzico di sale , un filo d’olio ed amalgamate bene il tutto. Lavate per bene i peperoni ,  eliminate il gambo ed i semini , divideteli in 4 e cucinateli a vapore ( circa  15 minuti ). I peperoni saranno pronti quando sara’ facile togliere la pelle. Adesso spellateli e metteteli in una ciotola con gli ingredienti sopra descritti e frullate il tutto.  Prendete una teglia da forno oleata , posizionate un coppapasta quadrato 6/7 cm .
coppapasta
Coppapasta

Conservate 3 sardine per l’ultimo strato. Fate un primo strato di patate , copritelo con 3  sardine ( salate leggermente) , adesso mettete il composto di mollica ed un filo d’olio , metteteci sopra l’ultimo strato di patate e ultimate con 3 sardine ( con la pelle verso l’alto). Salate leggermente , spolverate con mollica e granella , adesso sfilate il coppa pasta ( facendo attenzione a far rimanere la forma ) e mettete un po di granella nei bordi del gateau. Ripetete l’operazione con l’altro gateau ed infornate per 15 / 20 minuti a 180 ventilati. Se volete infornate con tutto il coppapasta. Prendete un piatto di servizio e create un fondo tondo con la crema di peperoni. Quando il gateau sarà pronto posizionatelo al centro della crema e guarnite con granella e foglie di cipolla lunga. Il pomodoro posizionato sopra è ripieno della stessa mollica ed infornato con il gateau.
Il piatto è pronto….
Spero di essere stato chiaro , chiedetemi tranquillamente se avete qualunque dubbio ( sono qui per voi e mi fa piacere esservi di aiuto) L’unica cosa sicura è ……….
Piatto economicissimoooo ..
Buon appetito da CuciNiamoci…
Nino Testa

Pubblicato da ninotesta

Amatorialmente in cucina....