Torta di carote light, ricetta dolce

Torta si carote light, una ricetta dolce semplice perfetta per tutti anche gli attenti alla linea! Si, perché questa torta di carote semplice è molto leggera e delicata, soffice al punto giusto, leggermente umida come tutte le torte alla frutta, ma non eccessivamente! Profumata e nutriente… insomma è troppo buona per non rifarla!

Torta di carote light, ricetta dolce

torta di carote light

INGREDIENTI: ( per 1 tortiera da 22/24 cm di diametro)

  • 250 g di farina 00
  • 30 g di olio di semi
  • 80 g di latte
  • 180 g di carote 
  • 120 g di zucchero
  • 2 uova intere
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 limone o 1 arancia (buccia)

PROCEDIMENTO:

  1. Pelare e lavare le carote, tritarle in un mixer 
  2. In una ciotola lavorare le uova con lo zucchero sino a renderle spumose, aggiungere le carote grattugiate e la buccia di un’arancia o limone sempre grattugiata, e continuare a frullare
  3. Unire poi il latte e l’olio e lavorare l’impasto con lo sbattitore elettrico per qualche minuto
  4. Dopodiché setacciare la farina con il lievito per dolci e unirla al composto di carote un po per volta, sempre mescolando, sino a terminare la farina
  5. Accendere il forno a 180°, imburrare e infarinare una teglia, e versare all’interno la torta di carote light, livellarla.
  6. Infornare a forno preriscaldato e cuocere per circa 30 minuti, o comunque sino a che non risulti ben dorata! Ma Fate sempre la prova stecchino! 
  7. Sfornate la torta di carote light, decorare con lo zucchero a velo e servire

Non preoccupatevi se la torta non verrà altissima, è una sua caratteristica! Se volete una versione meno light potete aumentare la dose dello zucchero oppure cospargere la torta con una manciata di zucchero prima di infornare! E se la torta di carote vi piace ancora più umida aumentate le dosi delle carote portandole alla stessa quantità della farina!  

Alla prossima ricetta! Vi aspetto sulla mia pagina facebook

Pubblicato da Le Mezze Stagioni

Benvenuti a tutti!! Grazie, Anna.