Fusilli fatti in casa| Ricetta senza uova

Share:
Condividi

Fusilli fatti in casa…una ricetta facile e senza uova!!! Amo fare la pasta fatta in casa ma preferisco evitare l’uso eccessivo delle uova…rende la pasta molto più leggera e digeribile! E poi la possono mangiare davvero tutti…intolleranti compresi! I fusilli fatti in casa vengono chiamati anche maccheroni col ferretto! …Passiamo agli ingredienti…

Fusilli fatti in casa

Fusilli fatti in casa| Ricetta senza uova

INGREDIENTI (per 4 persone):

  • 400 g di farina di semola rimacinata
  • 200 g di acqua tiepida
  • 1 pizzico di sale fino
  • il ferretto!! (potete sostituirlo anche con un bastoncino di legno per spiedini)

PROCEDIMENTO:

Disporre sulla spianatoia la farina a fontana. Unire al centro il sale e l’acqua a filo…lasciandone un po. Questo perché la farina può assorbirne di meno. Lavorare energicamente l’impasto sino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo, morbido ma non appiccicoso! (Se l’impasto dovesse risultare troppo molle aggiungere altra farina e continuare ad impastare, in caso contrario unire un altro po di acqua). Avvolgere il panetto in un canovaccio e lasciarlo riposare per mezzora circa. A questo punto, tagliare il panetto in pezzi più o meno uguali e allungare ognuno di esso sul piano di lavoro con il palmo della mano. Dopo aver allungato tutti i pezzetti di pasta, spolverarli abbondantemente con la farina, con un coltello ricavare tanti “bastoncini” lunghi circa 5-6 cm. Posizionare il ferretto al centro di ogni “bastoncino” e premere leggermente, e iniziare ad arrotolare sino a che non raggiunge una formata affusolata, e sfilare il ferretto delicatamente dal fusillo! Disporre ogni fusillo su una spianatoia o un vassoio infarinato, uno distante dall’altro per evitare che si attacchino. I fusilli, una volta pronti, necessitano di riposare e di asciugarsi almeno per mezzora prima di essere cucinati. Poi scolare al dente e condire come più vi piace!!

Fusilli fatti in casa

Mi raccomando…provate i fusilli fatti in casa ;) …Anna!

Be Sociable, Share!
Vota questa ricetta:
Fusilli fatti in casa| Ricetta senza uova
  • 5.00 / 55

Info su le mezze stagioni

Benvenuti a tutti!! Grazie, Anna.

2 risposte a Fusilli fatti in casa| Ricetta senza uova

  1. lolle scrive:

    Una ricetta favolosa, mi piace l’idea di preparare una pasta più semplice e leggere senza l’aggiunyta delle uova, grazie!!
    Buona serata

  2. Silvia scrive:

    adoro la pasta acqua e farina, un abbraccio SILVIA

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>