Crema di olive verdi ricetta

Crema di olive verdi ricetta veloce e facilissima! Perfetta per le bruschette o per arricchire tartine e tramezzini, per antipasto o buffet! Questa crema di olive verdi si prepara in 5 minuti, ma se volete avvantaggiarvi preparatela in anticipo e conservatela ben coperta di olio di oliva, in un contenitore di vetro chiuso in frigorifero per circa 10 giorni. 

Se vi piacciono le mie ricette vi aspetto anche sulla mia pagina facebook e sul profilo instragram.

crema di olive verdi
Crema di olive verdi

Crema di olive verdi ricetta

INGREDIENTI:

  • 250 gr di Olive verdi denocciolate
  • 100 gr di Olio extravergine di Oliva
  • 1 spicchio piccolo di Aglio 
  • 1 peperoncino (a scelta)
  • origano q.b.
  • sale q.b

PROCEDIMENTO

  1. Sciacquare le olive e farle sgocciolare bene, o asciugarle con un canovaccio di cotone pulito.
  2. In un mixer o un qualsiasi robot da cucina inserire le olive verdi denocciolate, con il peperoncino, il sale, l’origano, e l’aglio pulito e tritare unendo man mano l’olio extravergine di oliva. Se dovesse essere necessario, raccogliere il composto sul fondo e tritare qualche altro secondo per ottenere la crema di olive della consistenza desiderata. Aggiustare di sale.

crema di olive verdi

Crema di olive verdi Bimby:

  1. Sciacquare le olive e asciugarle con un canovaccio di cotone pulito.
  2. Nel boccale pulito e asciutto, inserire le olive verdi denocciolate, il peperoncino, il sale, l’origano, l’aglio sbucciato e iniziare a tritare per 25 secondi a velocità 6. Raccogliere il composto alle olive sul fondo del boccale con l’aiuto della spatola, versare anche l’olio e frullare altri 20 secondi circa a velocità 7. Aggiustare di sale.

Come conservare la crema di olive verdi: Trasferire la crema di olive verdi in un barattolo di vetro, coprire con olio di oliva, chiudere bene e conservare in frigo per 10 giorni al massimo. Unica accortezza: dopo aver utilizzato la crema aggiungere sempre dell’olio di extravergine di oliva sopra prima di riporla in frigo.

Pubblicato da Le Mezze Stagioni

Benvenuti a tutti!! Grazie, Anna.