Camille ricetta tortine di carote soffici

Camille ricetta tortine di carote soffici e profumate! Noi amiamo le camille perché restano morbidissime per qualche giorno! E dopo vari esperimenti ecco le camille ricetta tortine di carote soffici sia a mano che con il Bimby!Camille ricetta

Segui tutte le nuove ricette di Le Mezze Stagioni anche sulla PAGINA FACEBOOK

Camille ricetta tortine di carote soffici

INGREDIENTI: per circa 15 camille ricetta

  • 230 gr carote
  • 2 uova medie 
  • 300 gr farina 00
  • 180 g di zucchero
  • 90 gr latte intero
  • 90 gr olio di semi
  • 20 g di spremuta d’arancia
  • 100 g di mandorle pelate 
  • buccia di arancia grattugiata
  • Una bustina lievito per dolci
  • vanillina
  • 1 pizzico sale 

PROCEDIMENTO:

  1. Pulire, pelare e grattugiare finemente le carote.
  2. Inserire in una ciotola le carote grattugiate con il latte, l’olio e il succo d’arancia e mescolare il tutto con le fruste elettriche oppure in un mixer per qualche minuto. 
  3. In un’altra ciotola montare le uova con lo zucchero e renderle spumose. Aggiungerci la buccia d’arancia grattugiata, la vanillina e le mandorle precedentemente tritate finemente! Amalgamare il tutto unendo la polpa di carote e poi la farina già setacciata con il lievito e un pizzico di sale fino. Lavorare i tutto ancora qualche minuto a velocità bassa.
  4. Versate il composto negli stampini a sfera per le camille oppure in semplici stampi da muffin, rivestiti con dei pirottini di carta, riempiendoli sono i 3/4 che poi gonfiano! 
  5. Cuocere le Camille in forno statico riscaldato a 180° per 15/20 minuti massimo! Dopo i 15 minuti fate la prova stecchino perché cuociono davvero in pochissimo tempo e dipende molto dal forno! Devono essere asciutte ma non secche.
  6. Sfornatele e lasciarle raffreddare prima di servire!

Camille ricetta tortine di carote soffici

Camille ricetta Bimby

  1. Mettere nel boccale le carote pelate, lavate e tagliate a dadini. Tritare a Vel. 7 per 40 sec. Metterle da parte. 
  2. Senza lavare il boccale tritare le mandorle con lo zucchero e la buccia di arancia: 20 sec. a Vel. 6. aumentare poi la Vel. a 7 per altri 10 secondi.
  3. Raccogliere tutto sul fondo del boccale e aggiungere le uova, frullare 1 min. Vel 4, mentre le lame sono in movimento aggiungere l’olio a filo dal foro del coperchio. 
  4. Versare poi il latte e il succo di arancia e lavorare ancora a Vel. 4 per 30 secondi
  5. Aggiungere la farina già setacciata con il lievito, la vanillina, e un pizzico di sale fino, e le carote già tritate 1 min. a Vel. 4 
  6. Trasferire il composto negli stampini a sfera per le camille oppure in semplici stampi da muffin, rivestiti con dei pirottini di carta, riempiendoli sono i 3/4 che poi gonfiano! 
  7. Cuocere le Camille in forno statico riscaldato a 180° per 15/20 minuti massimo! Dopo i 15 minuti fate la prova stecchino perché cuociono davvero in pochissimo tempo e dipende molto dal forno! Devono essere asciutte ma non secche.
  8. Sfornatele e lasciarle raffreddare prima di servire!

Un Consiglio: Conservare le Camille in un sacchetto di plastica alimentare ben chiuso, appena iniziano a raffreddarsi! 

Pubblicato da Le Mezze Stagioni

Benvenuti a tutti!! Grazie, Anna.