Spaghetti cacio e pepe

Gli spaghetti cacio e pepe, sono un primo piatto semplice ma che allo stesso tempo richiede molta attenzione perché il pecorino deve sciogliersi senza formare grumi e la pasta deve essere per forza il sacro spaghetto.

Questo primo piatto, è gradito da tutti, è velocissimo da preparare ed è ottimo per un pranzo o una cena improvvisata in famiglia o con amici…

Cosa aspettate a provarlo?

Ecco come ho preparato gli spaghetti cacio e pepe:

Ingredienti:

350 g di spaghetti

160 g di pecorino romano

pepe nero da macinare qb

un pizzico di sale

Procedimento:

Prepariamo insieme gli spaghetti cacio e pepe, prima di tutto, in una pentola con abbondante acqua salata, cuocete gli spaghetti e scolateli qualche minuto prima del tempo indicato sulla confezione.

Non dimenticate di conservare un mestolo di acqua della cottura.

In una ciotola, versate il pecorino romano grattugiato e fatelo sciogliere per bene con un po’ d’acqua della cottura (attenzione ai grumi).

Una volta cotti gli spaghetti, scolateli, versateli nel recipiente con il pecorino ormai sciolto, incorporate un altro po’ d’acqua della cottura (che servirà a rendere il condimento cremoso) e amalgamate per bene il tutto.

A questo punto, impiattate, aggiungete il pepe nero macinato al momento, un altro po’ di pecorino e servite.

Ecco pronti gli spaghetti cacio e pepe, buon appetito!

——————————————————————————————————————–

Se siete un azienda e volete collaborare con me contattatemi al mio indirizzo email “sweetmoments-ricette@hotmail.com e soprattutto,se vi piacciono le mie ricette cliccate mi piace alla mia pagina di Facebook aiutatemi a farla crescere: Sweet moments ricette e se volete invitate gente e condividete le mie ricette che più vi piacciono grazie mille e  buona giornata a tutti!