Il Sartù di riso, è un primo piatto o piatto unico molto saporito tipico della regione Campania.

Io ho deciso di prepararlo in collaborazione con Pomì che gentilmente mi ha inviato la passata di pomodoro che ho utilizzato per preparare il mio sartù.

Ecco come ho preparato il sartù di riso:

Ingredienti per 4 persone:

350 g di riso

1 barattolo di piselli

1 fetta di prosciutto cotto da 100 g

300 g di carne macinata di suino

150 g di provola affumicata

1 bottiglia di passata di pomodoro Pomì

1 pizzico di sale

pepe qb

 4 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva

un po’ di cipolla

parmigiano grattugiato qb

Procedimento:

Prepariamo insieme il nostro sartù di riso, prima di tutto, in una pentola con olio soffriggete la cipolla, aggiungete il macinato di suino e cuocete per qualche minuto, poi aggiungete la passata di pomodoro Pomì , il sale, il pepe e cuocete il tutto per 30/40 minuti e se occorre aggiungete un po’ d’acqua.

Nel frattempo, in una padella con olio soffriggete la cipolla e aggiungete il barattolo di piselli,il sale e il pepe e cuocete per circa 10 minuti.

A questo punto, in una pentola con abbondante acqua salata, cuocete il riso e spegnetelo qualche minuto prima del tempo di cottura indicato sulla confezione.

Tagliate il prosciutto e la provola a cubetti e una volta pronto il riso, scolatelo e conditelo con la salsa di pomodoro.

In una teglia, assemblate il sartù quindi, mettete uno strato di ragù, poi fate strati alternati di riso con il ragù,i piselli,il  prosciutto e la provola (fate questo procedimento fino all’esaurimento degli ingredienti.

infine all’ultimo strato spolverizzate di parmigiano  e infornate a 180° per 20/25 minuti.

Ecco pronto il vostro sartù di riso, buon appetito !

Pomì produce una vasta gamma di prodotti Bio, passate di pomodoro, polpa e cubetti di pomodoro e tantissimi altri prodotti che vi invito a scoprire e ad acquistare su :

e non dimenticate di cliccare mi piace “qui“:

——————————————————————————————————————–

Se siete un azienda e volete collaborare con me contattatemi all’indirizzo email “sweetmoments-ricette@hotmail.com e soprattutto,se vi piacciono le mie ricette cliccate mi piace alla mia pagina di Facebook aiutatemi a farla crescere: Sweet moments ricette e se volete invitate gente e condividete le mie ricette che più vi piacciono grazie mille e  buona giornata!