La festa degli innamorati è alle porte, ed io ho deciso di preparare la pink velvet con una dolcissima dedica d’amore.

La pink velvet, è una torta d’origine americana molto bella, scenica ma soprattutto gustosa.

E’ una torta soffice fatta da 3 strati rosa ed farcita con una fresca crema al formaggio.

Ecco la ricetta della Pink Velvet:

Ingredienti:

300 g di zucchero

120 g di burro

2 uova

Latticello (125 g di yogurt a vaniglia+ 135 di latte parzialmente scremato + 1 cucchiaino di succo di limone)

1 fialetta di colorante alimentare rosso

275 g di farina

1 cucchiaino di bicarbonato

1 cucchiaino di aceto di mele

Per la crema:

250 g mascarpone

250 ml panna fresca

80 g zucchero a velo

Per la decorazione:

cioccolato fondente qb

 

Procedimento:

Prepariamo insieme la Pink Velvet, prima di tutto, preparate il latticello quindi, in una ciotola mescolate lo yogurt a vaniglia con il latte ed 1 cucchiaino di succo di limone coprite con la pellicola e fate riposare il vostro latticello per 30 minuti a temperatura ambiente.

Nel frattempo,montate con le fruste elettriche o in planetaria, il burro morbido con lo zucchero fino ad avere un composto spumoso.

Setacciate e pesate la farina e a questo punto aggiungete al composto di burro un uovo leggermente sbattuto e un cucchiaio di farina e montate a velocità media,

Una volta che primo uovo si è amalgamato, aggiungete il secondo e fate lo stesso procedimento di prima ( uovo leggermente sbattuto e un cucchiaio di farina e mescolate a velocità media).

Passati i 30 minuti, aggiungete il colorante rosso al latticello e aggiungete il tutto al composto.

In una ciotolina mescolate il bicarbonato con l’aceto e versate subito nel vostro composto mescolate e se necessario aggiungete altro colorante.

Versate l’impasto ottenuto in una teglia ad anello io l’ho utilizzata a forma di cuore  e cuocete a 170° per circa 25-30 minuti.

Una volta pronta la base della nostra pink velvet, lasciatela raffreddare, ricopritela con la pellicola e mettetele in frigo per una notte.

Passata la notte, con le fruste a velocità minima montate il mascarpone insieme alla panna e lo zucchero a velo e aumentate la velocità e montate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Adesso,tagliate e decorate la torta mettete la prima base su di un’alzata e con l’aiuto di una sac à poche farcitela e fate lo stesso procedimento con gli altri strati.

All’ultimo strato, ricopritela con la crema al formaggio con l’aiuto di una spatola, mettete le briciole della red velvet sulla superficie e di lato e infine, sciogliete il cioccolato fondente e con un conetto di carta da forno scrivete la vostra dedica d’amore.

 

Ecco pronta la nostra pink velvet, buona festa degli innamorati !

——————————————————————————————————————–

Se siete un azienda e volete collaborare con me contattatemi all’indirizzo email “sweetmoments-ricette@hotmail.com e soprattutto,se vi piacciono le mie ricette cliccate mi piace alla mia pagina di Facebook aiutatemi a farla crescere: Sweet moments ricette e se volete invitate gente e condividete le mie ricette che più vi piacciono grazie mille e  buona giornata!