Crostata con crema pasticcera al limoncello

In collaborazione con l’Antica Distilleria Russo e con il suo fantastico limoncello preparato con i limoni freschi d’Amalfi, ho deciso di preparare la crostata con crema pasticcera al limoncello che è una variante della solita crostata ed è un dolce veramente semplice,dal ripieno cremoso e dal gusto fresco e profumato dei limoni d’Amalfi.

Ecco come ho preparato la mia crostata con crema al limoncello:DSCN0118

Ingredienti per la pasta frolla:

 500 g di farina

250 g di zucchero

230 g di burro

 4 uova

♥ buccia di limone o una bustina di vanillina

Per la crema pasticcera al limone:

 30 ml di limoncello d’Amalfi dell’Antica Distilleria Russo (per acquistarlo cliccate qui)

3 tuorli

♥ 350 ml di latte

 100 g di zucchero

 20 g di farina

 buccia di limone

Per decorare:

 4/5 amarene

zucchero a velo qb

Procedimento:

Prepariamo insieme la nostra crostata con crema pasticcera al limoncello, per prima cosa preparate la pasta frolla, per la ricetta completa cliccate qui.

Una volta preparata la frolla, stendetela su un foglio di carta da forno e mettetela in uno stampo per crostate.

A questo punto, non vi resta che preparare la crema quindi, con le fruste elettriche, montate i tuorli con lo zucchero fino al raddoppio del loro volume.

Unite la farina setacciata e il latte a filo continuate a mescolare con le fruste elettriche e infine, aggiungete il limoncello.

Trasferite a questo punto il tutto in un pentolino e mettete sul fuoco e aggiungeteci una buccia di limone girate la vostra crema pasticcera con un cucchiaio di legno e una volta addensata togliete la buccia di limone e coprite la crema con la carta forno  e mettetela in frigo per farla raffreddare.

Una volta raffreddata la crema pasticcera, versatela sulla base della vostra crostata, decorate a vostro piacimento o come ho fatto io :

DSCN0096

Infine, infornate la vostra crostata con crema pasticcera al limoncello a 180° per 30/35 minuti.

Eccola pronta, buon appetito!

DSCN0119

L’Antica Distilleria Russo,oltre al limoncello preparato con i limoni freschi d’Amalfi, produce diversi liquori come grappe,creme, liquori alla frutta e tantissimi altri che vi invito a scoprire e ad acquistare sul loro sito:

logo russoRingrazio l’azienda per aver collaborato con il mio blog e per i prodotti che gentilmente mi ha inviato.

——————————————————————————————————————–

Se siete un azienda e volete collaborare con me contattatemi all’indirizzo email “sweetmoments-ricette@hotmail.com e soprattutto,se vi piacciono le mie ricette cliccate mi piace alla mia pagina di Facebook aiutatemi a farla crescere: Sweet moments ricette e se volete invitate gente e condividete le mie ricette che più vi piacciono buona giornata!