Cassata monoporzione

La cassata monoporzione,è un dolce semplice, veloce e saporito tipico della Sicilia, che ho deciso di preparare in collaborazione con Pennisi azienda produttrice di dolci tipici siciliani.

Ecco come ho preparato la cassata monoporzione:

DSCN0644

Ingredienti per la pasta biscotto:

2 uova

40 g di farina 00

60 g di zucchero

10 g di miele

1 bustina di vanillina

Per la crema:

300 g di ricotta

100 g di gocce di cioccolato

40 g di  frutta candita

1 fialetta di aroma alla mandorla

Per la bagna:

150 ml di acqua

2 cucchiai di zucchero

1 tazzina di limoncello

Per decorare:

4 cannoli mignon Pennisi

 zucchero a velo qb

 

Procedimento:

Prepariamo insieme le nostre cassate monoporzione,in una ciotola aggiungete le uova, il miele, la vanillina e lo zucchero quindi, montate con le fruste elettriche per circa 10 minuti fin quando l’impasto non diventa chiaro e spumoso.

Aggiungete all’impasto la farina setacciata poco alla volta e mescolate con una spatola facendo movimenti dal basso verso l’alto.

Versate l’impasto all’interno di una teglia rivestita da carta da forno, livellate bene e infornate a 170° per circa 15 minuti.

Nel frattempo, preparate la bagna  in un pentolino mettete l’acqua e lo zucchero portate a bollore, lasciatela raffreddare e aggiungete la tazzina di limoncello poi, preparate la crema quindi, aggiungete la ricotta in una ciotola con lo zucchero e mescolate con una forchetta poi, aggiungete le gocce di cioccolato e la frutta candita e mescolate bene per amalgamare il tutto.

Passati i 15 minuti, togliete la pasta biscotto dal forno e fatela raffreddare e nel frattempo, farcite i cannoli mignon con l’aiuto di una sac a poche; una volta fredda la pasta biscotto, ricavate i dischetti con il coppa pasta (io ne ho ricavati 12 per 4 cassate monoporzione).

A questo punto, componete la vostra cassata monoporzione, prendete un dischetto di pasta biscotto, bagnatelo e aggiungete la crema, un altro dischetto e così via… fate questo procedimento fino all’esaurimento degli ingredienti e per decorare, adagiate sull’ultimo strato il cannolo mignon con una spolverata di zucchero a velo.

Ecco una cassata monoporzione pronta, buon appetito!DSCN0653

Vi invito a scoprire di più su tutti i dolci che Pennisi produce, cialde per cannoli, dolci frutti in marzapane, torroni al pistacchio, alle mandorle, biscotti di pasta di mandorla e di pistacchio,panetti di pasta di mandorle e pistacchio utili per preparare il latte di mandorla o la granita siciliana e tutto il resto, sul loro fantastico sito:

pennisi logo

Inoltre, vi invito a cliccare mi piace alla loro pagina facebook –> qui !

——————————————————————————————————————–

Se siete un azienda e volete collaborare con me contattatemi all’indirizzo email “sweetmoments-ricette@hotmail.com e soprattutto,se vi piacciono le mie ricette cliccate mi piace alla mia pagina di Facebook aiutatemi a farla crescere: Sweet moments ricette e se volete invitate gente e condividete le mie ricette che più vi piacciono buona giornata!