TRONCHETTO DI NATALE di EUGENIA

[banner network=”altervista” size=”300X250″]Ciao a tutti! Oggi con questa ricetta inauguriamo la nuova categoria dedicata alla raccolta “A tavola insieme per Natale”!

Non potremmo iniziare in maniera migliore… 

EUGENIA ci ha inviato questa bellissima ricetta… La ringraziamo tanto per aver deciso di collaborare alla nostra iniziativa e per aver scelto di condividere con noi di mela&cannella e con tutti coloro che seguono il nostro blog la sua meravigliosa preparazione! Grazie davvero…

INGREDIENTI PER UN ROTOLO

–   3 uova

–   150 gr zucchero

–   150 gr farina

–   1 tazzina (quella da caffè) di olio di semi

–   1 bustina di lievito

–   1 pizzico di sale

–   marmellata q.b.

–   glassa al cacao PANEANGELI q.b.

Montare le uova intere con lo zucchero per circa 10 min finché diventano chiare e spumose. Aggiungere un pizzico di sale, l’olio e la farina setacciata e il lievito. Foderare una leccarda con della carta da forno e versare l’impasto. Livellarlo con una spatola. Infornare in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 5-6 min, finché la superficie sarà appena dorata. Intanto preparare un foglio di carta forno bagnato e strizzato bene, che andrà steso e spolverato di zucchero semolato. Estrarre la pasta dal forno e stenderla sulla carta forno umida: l’umidità eviterà che la pasta si rompa, e lo zucchero eviterà che la pasta si attacchi alla carta. Togliere la carta forno usata precedentemente. Arrotolare delicatamente il dolce e aspettare che si raffreddi. Una volta raffreddato andrà aperto, farcito con la marmellata e arrotolato nuovamente. Ripetere il procedimento per il secondo rotolo. Tagliare una parte del secondo rotolo, in diagonale, che andrà a formare un “ramo” del tronchetto. Riscaldare la glassa a bagnomaria per 10 minuti e versarla sul tronchetto, modellandola con la spatola e forchetta.

Complimenti davvero Eugenia e grazie ancora! 

La tua ricetta sarà inserita nella raccolta che pubblicheremo prima di Natale!

[banner network=”altervista” size=”300X250″]