DOLCE AMARETTO di CLAUDIA

Oggi per la nostra raccolta “A tavola insieme per Natale” abbiamo ricevuto questa nuova ricetta!

CLAUDIA ci ha raccontato di aver preparato questo dolce per la festa dell’Immacolata… La torta è stato un successone e così ha deciso di condividerla con tutti noi… La ringraziamo!

INGREDIENTI

1.per il pan di spagna:

–   6 uova

–   180 g zucchero

–   180 g farina

–   1 pizzico di sale

2.per la farcia:

–   4 tuorli

–   80 g liquore all’amaretto

–   100 g zucchero

–   80 g amaretti

–   50 g cioccolato fondente

–   400 g panna da montare

3.per la bagna:

–   200 ml acqua

–   100 g zucchero

–   6 cucchiai di liquore all’amaretto 

1.Unire alle uova un pizzico di sale ed azionare per qualche secondo lo sbattitore elettrico, montare con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere la farina setacciata, mescolando dall’alto verso il basso. 

2.In un pentolino mescolare i tuorli con lo zucchero (senza montare) aggiungere il liquore e mettere a cuocere a bagnomaria fino a quando la crema velerà il cucchiaio (85°). Spegnere la fiamma ed iniziare a montare con lo sbattitore elettrico (o se preferite in planetaria) fino a raffreddamento del composto. 

3.Bollire l’acqua con lo zucchero per 5 minuti, farla raffreddare ed a quel punto unire il liquore. 

Tagliare il cioccolato a pezzetti e gli ridurre gli amaretti in briciole non troppo piccole. Montare molto bene la panna, incorporare la crema delicatamente, mescolando dal basso verso l’alto per evitare che si smonti. 

Dividere il pan di spagna a metà, bagnare i due dischi con il composto a base di acqua, zucchero e liquore e farcire con la crema precedentemente ottenuta. Ricoprire la torta con la crema avanzata e decorare secondo i propri gusti, magari sbriciolando altri amaretti e/o utilizzandone alcuni interi. 

Complimenti davvero Claudia!

Anche la tua ricetta sarà inserita nella raccolta che pubblicheremo prima di Natale!