BOCADILLOS DE CALAMARES IN PLAZA MAYOR

Buona domenica amici!

Oggi vogliano parlarvi di un piatto tipico spagnolo: il PANINO CON CALAMARI FRITTI! Ora, perchè in una città così lontana dalla costa si consumi e sia così famoso un piatto con il pesce non è ben chiaro. Le ipotesi sono tante. E’ certo che già nel XVI secolo a Madrid si mangiasse pesce che arrivava dalle cose del Mar Cantabrico, un viaggio davvero lungo. Secondo alcune ricostruzioni la tradizione sarebbe da ricondurre alla cultura andalusa. L’altra tesi, seppure sostenuta con minore forza, fa risalire il consumo di pesce a Madrid ai movimenti migratori: le cuoche partite per trovare lavoro presso le case dei nobili avrebbero iniziato a ricevere il pesce fresco dalle loro terre d’origine. Ma al di là delle congetture resta un dato: questa preparazione ha avuto e continua ad avere un forte riscontro! Chiunque si rechi a Madrid potrà osservare come qualsiasi locale abbia nel suo menù il panino con i calamari. Carnosi calamari impanati, fritti e racchiusi in un buonissimo panino lungo. Spesso il panino è servito con delle fette di limone, il cui succo può essere spremuto sul pesce. C’è chi preferisce unire anche della maionese ma sinceramente non lo riteniamo necessario! 😉 Noi abbiamo consumato il nostro Bocadillos de Calamares in Plaza Mayor! Che dire? Consumarlo in un posto così bello lo ha reso ancora più buono! 😀 Pranzare o cenare circodati da mimi, artisti di ogni genere, bambini che corrono e risate è il modo migliore di nutrirsi!

Ma come sapete, bisognerebbe dedicare un’infinità di articoli ai piatti tipici spagnoli. Tra tutti paella e tapas per il salato e churros per il il dolce. Ma ci sarà modo di dedicare a queste preparazioni singole attenzioni.

Nel frattempo vi facciamo vedere solo qualche nostro scatto di Madrid, sperando di farvi venir voglia di visitare questa bellissima città e di continuare a seguirci anche su Instagram e Facebook. 

Palacio de cristal - El Retiro

Templo de Debod 

Metropolis - Gran Via

Gran Via - Metro

Caixa Forum 

Plaza de Espana