Risotto zucca, salsiccia e glassa balsamica

Risotto zucca, salsiccia e glassa balsamica
La dolcezza della zucca e la sapidità della salsiccia si incontrano in un piatto dal sapore soprendente e reso unico da gocce di glassa balsamica. Il primo ideale per riscaldarsi in queste lunghe giornate invernali.

Difficoltà : facile
Tempo di preparazione : 15 minuti
Tempo di cottura : 60 minuti
Costo : basso

Ingredienti per 4 persone
350 gr di riso parboiled
500 gr di zucca
300 gr di salsiccia
50 gr di parmigiano grattugiato
1/2 bicchiere di vino bianco
1/2 cipolla bianca
Olio extravergine di oliva q.b
Sale q.b.
Pepe q.b.

Per il brodo vegetale
1L di acqua
1 patata
1 carota
1 gambo di sedano
1 cipolla
2 cucchiai di passata di pomodoro
2 foglie di alloro
Sale q.b

Per preparare il risotto zucca, salsiccia e glassa balsamica, iniziate preparando un brodo vegetale leggero. Versate in una casseruola un litro di acqua e aggiungetevi le verdure, l’ alloro è regolare di sale. Passate ora alla pulizia della zucca. Eliminate la buccia, i semi e la parte filamentosa. Tagliate a cubetti piccoli e trasferitela in un tegame in cui avrete versate un giro di olio evo. Coprite con un coperchio e fate cuocere la zucca fino a quando risulterà tenera al punto da riuscire a schiacciarla facilmente con un cucchiaio. Trasferite la zucca ridotta in purea in un piatto e riutilizzate lo stesso tegame per proseguire la cottura del vostro risotto. Versateci un giro di olio evo e aggiungetevi la salsiccia (a cui avrete tolto il budello) che schiaccerete con un cucchiaio di legno. Unite la salsiccia alla zucca. Pulite il tegame e procedete alla cottura del riso. Versate un giro di olio evo, aggiungete il riso e poi la cipolla trita finemente. Quando il riso sarà tostato e la cipolla sarà diventata trasparente, sfumate il tutto con il vino bianco. Quando il vino sarà completamente evaporato, aggiungete la zucca e la salsiccia e proseguite la cottura versando un mestolo di brodo caldo ogni volta che il riso avrà completamente assorbito il precedente. A cottura ultimata mantecate il risotto con il parmigiano grattugiato. Servite completando il piatto con la glassa balsamica.

Pubblicato da Testadirapa mceleste

Eccomi qua, a chiacchierare e cucinare, ad assecondare l'istinto di fare ciò che mi piace. Perché nella vita bisogna sempre cavalcare l'onda di ciò che ci da emozione. Senza di essa, meglio cambiare mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.