tortini morbidi con broccoli e patate

Questi tortini morbidi con broccoli e patate sono un ottimo antipasto vegetariano composto da pochi ingredienti e di facile preparazione.tortini-morbidi-broccoli-patate-2

Ho preparato questi tortini utilizzando degli stampini monodose ma volendo si può creare una “torta salata” versando il composto in una teglia da forno oppure in una padella antiaderente, per una cottura espressa sul fornello.

Ingredienti per 4 tortini morbidi

  • 100 gr di patate
  • 100 gr di broccoli
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • 2 cucchiai di latte
  • formaggio filante q.b.
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe

Procedimento

Per preparare questi tortini morbidi con broccoli e patate, lessare 100 gr di patate ben lavate e con la propria buccia in acqua fredda, cuocendole 15-18 minuti dal bollore. Scolarle e, una volta intiepidite, sbucciarle.tortinibroccoli1

Lessare in acqua fredda 100 gr di cimette di un broccolo, precedentemente lavato, cuocendole 6-7 minuti dal bollore. Scolarle e frullarle con un goccio di olio evo.

Schiacciare le patate ed unire i broccoli frullati. Aggiustare di sale e di pepe. Aggiungere 1 uovo intero, 2 cucchiaio di pangrattato e 2 cucchiai di latte. Amalgamare il tutto.

Oleare e cospargere i bordi il fondo di 4 stampini per muffin con del pangrattato oppure utilizzare della carta forno; versare un filo d’olio evo alla base e riempirli fino a 3/4. Posizionare gli stampini all’interno di una teglia da forno capiente e versare nella teglia tanta acqua fino a coprire la base degli stessi di un paio di centimetri.

Cuocere in forno caldo a 200° per 1 ora circa. Guarnirli in superficie con del formaggio filante e passarli in forno un altro paio di minuti.

Questi tortini morbidi con broccoli e patate sono buoni sia caldi che tiepidi. Servirli con dei pomodorini appena conditi con olio, sale ed origano.tortini-morbidi-broccoli-patate-1

Precedente mousse al cioccolato con panna Successivo torta notte di luna mulino bianco