tiramisu con panna e frutta – ricetta veloce

Il tiramisu con panna e frutta è un ottima alternativa, leggera e veloce da preparare, al classico dolce a strati che ha come “ingrediente” principale la crema mascarpone fatta con tuorli, zucchero ed appunto mascarpone, oltre ovviamente al caffè in cui inzuppare i biscotti oppure il pan di spagna. In questa ricetta si utilizzano semplicemente biscotti savoiardi bagnati nel latte zuccherato, frutta (fragole e kiwi) e panna montata. Nulla di più: dolce facile, veloce e più light rispetto a quello classico.tiramisu-panna-frutta-1

Ho preparato questa versione di tiramisù utilizzando della panna di origine vegetale, ma andrà benissimo quella di origine animale. Ho scelto come frutta quella ancora presente in questa stagione, kiwi raccolti durante l’inverno dal frutteto di mio papà Cèco, e le prime fragole primaverili. In alternativa si possono scegliere altre varietà di frutta preferendo quelle di stagione.

Ingredienti per 6 persone

  • 250 gr circa di biscotti savoiardi
  • 250 gr di panna fresca oppure panna vegetale da montare
  • 125 gr di fragole
  • 2-3 kiwi
  • 150 ml di latte
  • 1 baccello di vaniglia*
  • zucchero semolato

* La vaniglia serve per aromatizzare il latte, ovvero la “bagna” per i biscotti; in alternativa utilizzare una bustina di vanillina, mescolandola al latte, oppure 1 cucchiaio di zucchero semolato vanigliato

Procedimento

Per preparare il tiramisu con panna e frutta riscaldare circa 150 ml di latte in un pentolino; se si scegli di utilizzare il baccello di vaniglia, aprirlo in due metà nel senso della lunghezza e raschiare i semini interni di una metà con un coltello. Aggiungerli al latte. Versare il latte (senza il baccello di vaniglia) in una ciotola ed aggiungere un cucchiaio di zucchero; io ho scelto quello vanigliato. Per questo motivo non ho aggiunto i semini di vaniglia precedentemente.

Montare 250 ml di panna fresca oppure di panna vegetale e riporla poi in frigorifero. Se si utilizza quella non zuccherata, aggiungere un cucchiaio di zucchero mentre la si monta con le fruste elettriche o planetaria.

Scegliere la frutta a piacere; per questa ricetta ho utilizzato delle fragole e dei kiwi. Lavare la frutta e tagliarla, a seconda dei propri gusti, a fettine sottili oppure a cubetti piccoli.

Comporre il tiramisù, “sporcando” il fondo della teglia/tortiera con un paio di cucchiai di panna montata. Inzuppare leggermente i savoiardi nel latte zuccherato e disporli in un primo strato. Stendere uno strato di panna montata (non troppo spesso) e disporre uno strato di kiwi. Disporre un altro strato di savoiardi imbevuti di latte, stendere della panna montata e rifinire con uno strato di fragole. Io consiglio di non aggiungere altri strati poiché potrebbe risultare un dolce troppo “pesante” all’assaggio, dato lo spessore dei savoiardi. Se invece si utilizzano dei biscotti tipo pavesini, disporre un altro strato e procedere con la guarnizione.

Riporre il dolce in frigorifero fino al momento di gustarlo.

Questo tiramisù con panna e frutta sarà ottimo anche con delle scaglie di cioccolato bianco come decorazione.tiramisu-panna-frutta-2

Precedente lasagna di magro ricotta e spinaci - ricetta veloce Successivo strudel di verdure e pancetta