Polenta Contadina

La polenta contadina è un piatto “amarcord” per la mia famiglia…mi ricordo quando mamma la preparava per il pranzo della domenica e tutti correvamo a mangiarcela, seduti al tavolo.

Lo facciamo ancora oggi, a distanza di anni, e ogni volta che  (questa volta)  papà la cucina per la famiglia riunita ed allargata a mogli, mariti e nipoti,  è sempre una festa….ed una gran mangiata! Quindi, ve la consiglio.

Ecco la Polenta Contadina.

polentacontadina

Ingredienti per 8/10 persone:

  • 500gr farina di mais (farina bramata se volete una polenta più “rustica” e granulosa o  farina fioretto se volete una polenta più “fine”)
  • circa 2 litri di acqua
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • 1 pugno di sale grosso
  • salsiccia/luganega di maiale
  • spinaci o bietole (se surgelati, 3-4 cubetti; se freschi 150gr circa)
  • formaggio tipo fontina o formaggella di montagna (o comunque, a pasta morbida e semi stagionato)

Fate la polenta mettendo a bollire nel paiolo (o in un pentolone alto) l’acqua. Quando bolle, salatela col sale grosso e aggiungete circa 1 cucchiaio di olio evo per far sì che la farina non si raggrumi. Mescolando con un cucchiaio di legno, versate a pioggia la farina di mais e, sempre mescolando, continuate la cottura per circa 40 minuti  ovvero fino a quando la polenta si staccherà dai bordi della pentola. Tenete il fuoco medio.

A parte, tagliate la luganega a tocchetti e rosolatela senza condimenti in una padella.

Lavate gli spinaci o le bietole (se freschi) e passateli in padella con un filo d’olio evo per 5/6 minuti. Se sono surgelati, cuoceteli passandoli dal freezer direttamente in padella, aggiungendo mezzo bicchiere d’acqua; cuoceteli per 5 minuti circa facendo in modo che perdano per bene l’acqua.

Tagliate il formaggio a cubetti.

Quando la polenta sarà pronta, spegnete il fuoco e aggiungete la luganega, poi gli spinaci/bietole ed infine il formaggio. Mescolate bene il tutto e con forza, e senza esitazione, capovolgete la polenta sul classico asse di legno circolare.

Fate riposare un paio di minuti prima di servire.

…Mamma che bontà….

Precedente crema pasticcera light all'arancia Successivo torta cioccolatino alla grappa e peperoncino