Ravioli cinesi alla piastra

La mia amica giapponese Maki mi ha insegnato a fare i ravioli alla piastra. Al ristorante cinese li ho sempre mangiati e non pensavo fosse così semplice farli! Ovviamente il sapore e la consistenza di quelli fatti a casa è nettamente superiore a quelli del ristorante. Ci vuole solo un po’ di tecnica per la piegatura, ma nulla di trascendentale. Potete usarli come antipasto che precede il riso cantonese e del pollo alla soia (la ricetta è qui).  Ecco gli ingredienti.

ravioli-serviti-2

Ingredienti per la pasta: 250 grammi di farina 00, 1 cucchiaio di olio di semi, un pizzico di sale, 150 cl acqua calda. Per il ripieno: 350 gr carne di maiale macinata, 1/2 cipolla tritata, 50 gr di aglio cinese fresco ( io non l’ho messo), 50 gr di erba cipollina tagliata ad anelli sottili, 200 gr di cavolo cinese o verza, 1 cucchiaino di aglio tritalo, 1 cucchiaino di zenzero grattugiato, 1 cucchiaino di maizena, 1 cucchiaino di olio di sesamo, 2 cucchiaini di salsa di soia, 1 cucchiaino di sale, pepe.

In una ciotola mettete gli ingredienti per la pasta e mescolate bene. Spostate l’impasto sulla spianatoia e lavoratelo energicamente con le mani fino ad ottenere un panetto uniforme e compatto. Avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare per almeno 30 minuti.

impasto-ravioli

Nel frattempo preparate l’impasto. Sminuzzare il cavolo cinese o la verza e salatelo. Lasciate riposare per 15 minuti. Passato questo tempo strizzatelo bene. In una ciotola mettete la carne macinata, il cavolo cinese, la cipolla sminuzzata, l’erba cipollina, l’aglio, lo zenzero, la maizena, l’olio di sesamo, la salsa di soia, sale e pepe. Mescolate ed amalgamate bene.

ripieno-raviolo

Riprendete l’impasto e formate un cilindro e dividetelo in 40 pezzi. Dopo ogni taglio rotolate il cilindretto affinché rimanga tondo. Aiutandovi con un po’ di farina, ancora meglio della maizena, schiacciateli con il palmo della mano. Sovrapponetene due e fate lo stesso. Lo scopo è quello di fare dei tondi che abbiano la parte centrale un po’ più spessa. Prendete un mattarello ed assottigliate i bordi.

raviolo-vuoto

Alla fine dovrete ottenere dei dischi di 7 cm di diametro circa. Prendete un cerchio e ponetelo sul palmo della mano. Prelevate un cucchiaino di farcia e ponetelo al centro. Piegate in due il raviolo senza attaccare i bordi. A questo punto, pizzicando un bordo solo, fate le classiche ondine e chiudete.

piegatura-raviolo

In questo modo il raviolo avrà la classica forma arcuata.ravioli-crudi
In una padella scaldate un cucchiaio di olio di semi e disponetevi i ravioli nella stessa direzione, tutti attaccati. Aggiungete acqua fino a metà dei ravioli e coprite.ravioli-in-cottura

Cuocete finché l’acqua non si sarà assorbita, circa tre minuti.

ravioli-cotti

Levare il coperchio e aggiungere un cucchiaio di olio e lasciar cuocere ancora un minuto.

retro-ravioli

Servire caldi insieme alla salsa di soia.ravioli-serviti
I ravioli si possono naturalmente congelare. Quando vorrete usarli, senza scongelarli, seguite la cottura che vi ho suggerito prima. Buon appetito!